Scambio di dati

Scheda elettronica delle allergie

Le informazioni su allergie e intolleranze dei pazienti sono rilevate dai professionisti della salute in numerose interfacce con il sistema sanitario oppure utilizzate nello svolgimento di un’attività a carattere sanitario (p. es. dispensazione di farmaci, cure ambulatoriali, consulenza nutrizionale ecc.).

Queste informazioni possono essere registrate in modo strutturato sotto forma di un formato di scambio (la scheda elettronica delle allergie, eAllergie), quindi riutilizzate nelle diverse attività a carattere sanitario. Questo formato di scambio offre inoltre un elemento costitutivo uniforme per altri formati di scambio per esempio il rapporto di trasferimento.

Nel rapporto «eAllergien und Intoleranzen» (disponibile in tedesco) del dicembre 2019 il gruppo di lavoro interprofessionale per la cartella informatizzata del paziente (IPAG) ha formulato raccomandazioni sui contenuti per l’elaborazione di un formato di scambio per le allergie e le intolleranze. Poiché questi disturbi rappresentano informazioni sanitarie essenziali, rilevate e utilizzate frequentemente nel sistema sanitario, i dati importanti per il loro trattamento devono essere descritti in un formato di scambio. Sarà così possibile riutilizzare i contenuti in modo versatile e promuovere lo scambio di informazioni nonché la comunicazione intra e interprofessionale.

Link esterno: Rapporto - IPAG: Allergie e intolleranze (in tedesco con riassunto in francese) (570 KB, 03/10/23)

Link esterno: Specifica FHIR Allergie e Intolleranze (in inglese)

Link esterno: Ausilio per l’attuazione: Implementazione della ricetta elettronica (in tedesco) (796 KB, 03/10/23)