Scambio di dati

Libretto di vaccinazione elettronico

Il libretto di vaccinazione elettronico è più esaustivo del libretto cartaceo: oltre ai dati di vaccinazione può contenere anche informazioni che possono essere utili in relazione alle vaccinazioni (p. es. malattie precedenti, allergie o stato immunitario). È inoltre idoneo per la richiesta di raccomandazioni di vaccinazione ai cosiddetti «Clinical decision support systems» (CDSS).

Libretto di vaccinazione nella CIP

Con la disattivazione della piattaforma lemievaccinazioni.ch nel maggio 2021, in Svizzera non esiste più un libretto di vaccinazione elettronico su scala nazionale. Lo sostituisce la CIP, piattaforma che gestisce in tutta sicurezza le informazioni sanitarie a livello nazionale.

Il libretto di vaccinazione nella CIP deve essere realizzato mediante un modulo vaccinale che consente di rilevare e gestire le vaccinazioni, raccogliere e visualizzare i dati e predisporre un libretto di vaccinazione.

Le piattaforme della CIP possono integrare questo modulo, acquisito e sviluppato da eHealth Suisse.

I dati su lemievaccinazioni.ch possono essere recuperati

La comunità di riferimento eHealth Aargau (SteHAG) ha concluso con successo il progetto preliminare per il recupero dei dati della fondazione lemievaccinazioni.ch. Dall’esame nell’ambito del progetto si è giunti alla conclusione che i dati degli utenti potranno essere rimessi a loro disposizione con un onere sostenibile. Al termine del progetto preliminare il comitato, composto dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) e dalla Conferenza delle comunità di riferimento, ha dato il via libera al progetto principale. L’obiettivo è mettere a disposizione i dati su una piattaforma sicura. Da quel momento gli utenti avranno probabilmente tre mesi di tempo per cancellare o esportare i loro dati vaccinali.

Dopo averli esportati avranno la possibilità di trasferirli in una cartella informatizzata del paziente (CIP) esistente. In quanto piattaforma svizzera che gestisce in tutta sicurezza le informazioni sanitarie, la CIP sostituisce il libretto di vaccinazione elettronico. La CIP consente di visualizzare i dati vaccinali in modo strutturato e ne permette l’aggiornamento diretto da parte degli utenti e dei professionisti della salute. Gli utenti possono inoltre scaricare i propri dati in qualsiasi momento sotto forma di libretto di vaccinazione. Alle persone che intendono avvalersi di questa funzione si raccomanda di aprire sin d’ora una CIP. Per sapere a chi rivolgersi, consultare la pagina Link esterno: cartellapaziente.ch/offerenti.

Ulteriori informazioni sul recupero dei dati saranno pubblicate anche su lemievaccinazioni.ch.

Link esterno: Link esterno: lemievaccinazioni.ch

Link esterno: Come inserire i miei dati vaccinali nella CIP?

Link esterno: Il certificato vaccinale sempre a portata di mano