Interoperabilità tecnica

Standard tecnici

Affinché l’intero sistema della cartella informatizzata del paziente (CIP) possa funzionare, è necessario che tra tutte le parti interessate vi siano regole e accordi chiari sia sotto il profilo organizzativo, sia sul piano tecnico e semantico. Per garantire un flusso di informazioni integrale, i rilevanti sistemi IT devono essere interoperabili tra loro.

L'architettura eHealth della Svizzera si basa ampiamente su standard nazionali e internazionali consolidati. In questo modo è possibile trarre beneficio dalle esperienze maturate con progetti di attuazione realizzati in tutto il mondo. Per soddisfare specifici requisiti della Svizzera è tuttavia stato necessario emanare apposite prescrizioni.

Illustration technical interoperability

L’IHE è un’iniziativa internazionale il cui obiettivo è migliorare lo scambio di dati tecnici e l’interoperabilità dei sistemi IT nel contesto sanitario. Promuove standard esistenti, come DICOM o HL7, e risponde ai requisiti clinici nello scambio di dati. A tal fine sono stati elaborati gli IHE Technical Frameworks, che descrivono come vengono impiegati gli standard di comunicazione esistenti per consentire uno scambio di dati privo di errori.

Negli IHE Technical Frameworks sono descritti scenari applicativi nei quali si richiedono interazioni tra più sistemi informatici. Le integrazioni vengono testate durante i cosiddetti IHE Connectathons, a cui possono partecipare le aziende che soddisfano i requisiti dei profili d’integrazione IHE.

Per progetti di attuazione particolari come la CIP, l’IHE International prevede la possibilità di realizzare «Projectathons» specifici, per esempio a livello nazionale, ispirandosi agli IHE Connectathons.

Link esterno: Informazioni sul prossimo IHE Connectathon previsto in Europa

Link interno: Projectathon CIP

L’IHE è stata lanciata nel 1998 negli Stati Uniti dalle organizzazioni HIMSS (Healthcare Information and Management System Society) e RSNA (Radiology Society of North America). Da allora è divenuta un’iniziativa internazionale che annovera molteplici organizzazioni nazionali, tra cui quella costituita nel 2010 in Svizzera con il nome di IHE Suisse. Quest’ultima s’impegna ad attuare la «Strategia eHealth Svizzera 2.0». IHE Suisse, oltre a essere la piattaforma nazionale preposta all’elaborazione e alla valutazione di profili IHE, funge da anello di congiunzione con l’IHE International affinché anche i requisiti della Svizzera possano confluire nei profili IHE internazionali.

Link esterno: IHE Suisse

Link esterno: IHE International

Link esterno: HIMSS

Link esterno: Orientamento «IHE / HL7 / FHIR» (in inglese) (2.5 MB, 03/10/23)

Lo standard internazionale per lo scambio di dati HL7, appositamente sviluppato per il contesto sanitario, consente pressoché a tutte le strutture e a tutti i settori della sanità di comunicare e cooperare reciprocamente. HL7 è stato creato nel 1987 negli Stati Uniti e fornisce in primo luogo le specifiche per la rappresentazione di informazioni e dati medici che possono essere trasmessi mediante l’uso di diversi protocolli di comunicazione. Tali protocolli non sono di per sé contemplati dall’HL7, come conferma anche la designazione di questo standard: «HL7» si colloca esclusivamente sul livello 7, il cosiddetto livello «applicazione», del modello di comunicazione ISO/OSI.

Nell’ambito di eHealth, in Svizzera HL7 si utilizza soprattutto per la trasmissione di messaggi. È un elemento essenziale dei profili IHE, che nella CIP sono richiesti per legge.

Link esterno: HL7 Schweiz

Link esterno: HL7 international

Refdata è un’organizzazione senza scopo di lucro che riunisce importanti partner del mercato nel settore sanitario. Grazie a una digitalizzazione standardizzata, essa mira ad aumentare la sicurezza delle terapie farmacologiche, la qualità dei trattamenti e, di conseguenza, la sicurezza dei pazienti. Crea quindi una banca dati comune che contiene informazioni accessibili al pubblico su persone, organizzazioni, strutture, prodotti e oggetti nel settore dell’assistenza sanitaria. A tal fine Refdata rilascia licenze per le serie di numeri GS1 e sfrutta il nodo (identificatori di oggetto) per il sistema sanitario svizzero su incarico di e-Health Suisse. Il nodo OID 2.16.756.5.30 «eHealthsuisse» comprende denominazioni univoche di oggetti di ogni genere in questo ambito specifico, come per esempio sistemi IT, documenti, messaggi, certificati o classificazioni.

Link esterno: Refdata

GS1 Switzerland consente di realizzare soluzioni che rendono più efficaci le reti di creazione di valore mediante standard globali. Insieme ai suoi membri, elabora standard e raccomandazioni operative di cui beneficiano tutti gli interessati, coadiuvando le imprese nell’ottimizzazione dei loro flussi di valore, di informazioni e di merci e trasmettendo conoscenze pratiche. GS1 Switzerland è un’associazione con sede a Berna che fa parte dell’organizzazione senza scopo di lucro GS1, attiva in 140 Paesi.

Gli standard GS1 comprendono:

  • chiavi univoche a livello mondiale per l’identificazione di serie di dati, tra cui il GTIN (Global Trade Item Number), il GLN (Global Location Number) e il GSRN (Global Service Relation Number);
  • i supporti di dati tra cui l’EAN-13 (codice a barre 1D), il GS1 DataMatrix (codice a barre 2D) o le etichette RFID. Il GS1 DataMatrix è stato accettato a livello mondiale nel settore sanitario per l’identificazione di medicamenti, dispositivi medici o pazienti;
  • la semantica per la descrizione degli oggetti identificati tra cui, nell’ambito farmacologico, la data di scadenza, il numero di lotto o il numero di serie;
  • il processo di sincronizzazione dei cataloghi dei prodotti, di automazione dei processi di ordinazione / consegna / pagamento, di garanzia della tracciabilità;
  • le applicazioni sanitarie per l’identificazione di medicamenti e dispositivi medici, professionisti della salute, il Master Patient Index nel contesto della CIP e standard di messaggistica per la digitalizzazione del ciclo O2C.

Per garantire l’univocità delle chiavi d’identificazione GS1 su scala mondiale, gli utenti degli standard GS1 devono rispettare le direttive semantiche definite nelle «Specifiche generali GS1».

Per utilizzare tali standard è obbligatorio aderire a un’organizzazione GS1 nazionale, requisito necessario per ottenere una licenza per le serie di numeri.

Link esterno: Ulteriori informazioni su GS1 Switzerland

Link esterno: Specifiche generali GS1