La CIP

Gestione e sviluppo

Coordinamento nazionale di gestione della CIP

Il gruppo di lavoro «Coordinamento nazionale di gestione della CIP» è costituito da rappresentanti delle comunità (di riferimento), dai servizi di ricerca centralizzati, dal sistema di identificazione UPI (Unique Person Identification) e dalla piattaforma sedex (secure data exchange). Il gruppo sostiene e coordina i suoi membri nella gestione dei problemi e dei processi trasversali, così come l’implementazione di nuove «versioni della CIP» sviluppate dal gruppo di lavoro «Gestione strategica dell’ulteriore sviluppo della CIP». Infatti, le nuove versioni implicano nuove funzionalità o correzioni che il gruppo di lavoro si occupa di armonizzare. L’obiettivo è promuovere attivamente una gestione il più possibile coordinata. 

Il gruppo di lavoro mantiene inoltre scambi regolari con il Data Security Coordination Group (DSCG) al fine di garantire lo sviluppo e la gestione delle questioni relative alla sicurezza.

Link esterno: Preparazione dell’entrata in funzione della CIP (in tedesco) (322 KB, 28/09/23)

Release Management CIP

Il comitato per la gestione delle versioni (release management) costituisce l’organo centrale per lo sviluppo e il miglioramento delle funzioni della CIP. Insieme con il gruppo di lavoro «Gestione strategica dell’ulteriore sviluppo della CIP», mira a dare priorità alle nuove funzionalità e a correggere gli errori. Il gruppo di lavoro si incontra regolarmente per raggruppare, selezionare, priorizzare e gestire le diverse esigenze di sviluppo e di aggiornamento. Il comitato è costituito da rappresentanti di eHealth Suisse, dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS), dall’Ufficio centrale di compensazione (UCC) e dalle comunità (di riferimento).

I diversi adeguamenti e gli ulteriori sviluppi sono elaborati da esperti sotto la direzione del comitato.

A conclusione del ciclo di release, vengono consegnate al coordinamento gestionale come «release CIP» nuove funzionalità o eliminazioni di errori che vengono introdotte nella CIP in modo coordinato.

Link esterno: Testi legali attuali

Link esterno: Scheda informativa del release management (in tedesco) (179 KB, 26/10/23)

Release Management Roadmap

Piano direttore CIP 2028

Il piano direttore CIP 2028: il piano «Pubblicazione delle specifiche» indica quando le specifiche di un progetto eHealth Suisse sono pubblicate e possono quindi essere applicate nella pratica. Prima di pubblicare un progetto, è necessario elaborare un piano sul contenuto di un formato di scambio, che sia approvato dai portatori di interessi coinvolti. Per esempio, nel caso dell’eLibrettoEmergenze, gli attori interessati sono stati chiamati a indicare le informazioni considerate più importanti in caso di emergenza, quali le persone da contattare, i medicamenti o le allergie.

Questo piano è poi concretizzato in una specifica tecnica (vale a dire il formato di scambio effettivo), che descrive quali campi di dati sono obbligatori, quali contenuti sono consentiti e se per i campi è previsto testo libero o contenuti predefiniti.

Piano direttore Specifiche 2028
I progetti per il 2024 hanno già un piano o addirittura una specifica. I progetti per il 2025 sono in corso. Quelli per il 2026 o per gli anni successivi sono ancora in fase iniziale.
Formati di scambio
L’iter del formato di scambio (CIP)

eHealth Suisse punta sullo standard internazionale FHIR di HL7 per lo sviluppo di nuovi formati di scambio.

Dopo la pubblicazione, tutti i fornitori di sistemi possono utilizzare, testare e sviluppare ulteriormente questi formati di scambio. Non appena si sono dimostrati sufficientemente validi, per esempio attraverso un test al Projectathon, i formati di scambio possono essere sanciti legalmente. Dopo l’iscrizione nella legislazione, che di solito avviene il 1° giugno di ogni anno, le comunità (di riferimento) e i loro sistemi collegati hanno un anno di tempo per implementarli. Più sistemi informatici utilizzano le specifiche pubblicate, più facile è lo scambio di dati tra i professionisti della salute.

Questo piano, suscettibile di modifiche sulla base di nuove conoscenze, è stato approvato dal Comitato di programma CIP il 4 dicembre 2023.