La CIP

Gestione e sviluppo

Coordinamento nazionale di gestione della CIP

Il gruppo di lavoro «Coordinamento nazionale di gestione della CIP» è costituito da rappresentanti delle comunità (di riferimento), dai servizi di ricerca centralizzati, dal sistema di identificazione UPI (Unique Person Identification) e dalla piattaforma sedex (secure data exchange). Il gruppo sostiene e coordina i suoi membri nella gestione dei problemi e dei processi trasversali, così come l’implementazione di nuove «versioni della CIP» sviluppate dal gruppo di lavoro «Gestione strategica dell’ulteriore sviluppo della CIP». Infatti, le nuove versioni implicano nuove funzionalità o correzioni che il gruppo di lavoro si occupa di armonizzare. L’obiettivo è promuovere attivamente una gestione il più possibile coordinata. 

Il gruppo di lavoro mantiene inoltre scambi regolari con il Data Security Coordination Group (DSCG) al fine di garantire lo sviluppo e la gestione delle questioni relative alla sicurezza.

Link esterno: Preparazione dell’entrata in funzione della CIP (in tedesco) (322 KB, 28/09/23)

Release Management CIP

Il comitato per la gestione delle versioni (release management) costituisce l’organo centrale per lo sviluppo e il miglioramento delle funzioni della CIP. Insieme con il gruppo di lavoro «Gestione strategica dell’ulteriore sviluppo della CIP», mira a dare priorità alle nuove funzionalità e a correggere gli errori. Il gruppo di lavoro si incontra regolarmente per raggruppare, selezionare, priorizzare e gestire le diverse esigenze di sviluppo e di aggiornamento. Il comitato è costituito da rappresentanti di eHealth Suisse, dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS), dall’Ufficio centrale di compensazione (UCC) e dalle comunità (di riferimento).

I diversi adeguamenti e gli ulteriori sviluppi sono elaborati da esperti sotto la direzione del comitato.

A conclusione del ciclo release, vengono consegnate al coordinamento gestionale come «release CIP» nuove funzionalità o eliminazioni di errori che vengono introdotte nella CIP in modo coordinato.

Link esterno: Testi legali attuali

Link esterno: Scheda informativa del release management (in tedesco) (179 KB, 26/10/23)

Release Management Roadmap