Chi siamo

Organi di eHealth Suisse

eHealth Suisse è costituito dai seguenti organi: il comitato di direzione strategica (organo direttivo), il comitato consultivo degli operatori e utenti, il gruppo di coordinamento dei Cantoni, la Conferenza delle comunità (di riferimento) e i gruppi di esperti costituiti in gruppi di lavoro, di coordinamento e d’interesse.

Organi eHealth Suisse

Comitato di direzione strategica

Il comitato di direzione strategica è l’organo direttivo di eHealth Suisse. Stabilisce le aree di lavoro e definisce la pianificazione annuale secondo il mandato di prestazioni di eHealth Suisse, approvato dall’Ufficio federale della sanità
pubblica (UFSP) e dalla Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS).

Membri: Cantoni di Ginevra e Zurigo, CDS, UFSP.

Comitato di programma per l’introduzione della CIP

Il comitato di programma gestisce l’introduzione della CIP secondo la legge federale sulla CIP (LCIP) e riferisce periodicamente sullo stato dell’attuazione della legge e della diffusione della CIP. Decide quali misure attuare in via prioritaria.

Membri: Cantoni di Ginevra e Zurigo, CDS, Conferenza delle comunità (di riferimento) (CCR), SG-DFI, UFSP.

Comitato consultivo degli operatori e utenti

Il comitato consultivo coadiuva la segreteria di eHealth Suisse nello svolgimento dei suoi lavori. Esamina e commenta le basi decisionali previste di fronte a decisioni importanti che il comitato di direzione strategica è chiamato a prendere. In collaborazione con la segreteria, definisce i temi concernenti gli ambiti dell’informazione, del coordinamento e delle condizioni di certificazione che dovranno essere messi periodicamente all’ordine del giorno e discussi al suo interno. Il comitato consultivo non ha né potere decisionale né la facoltà di emettere direttive. Si riunisce su invito della segreteria, ma almeno quattro volte all’anno.

Membri: Cantoni di Ginevra e San Gallo, CDS, Conferenza delle comunità (di riferimento) (CCR), curafutura, curaviva, FMH, Fédération Romande des Consommateurs FRC, FSAS, Geliko, H+ Gli Ospedali svizzeri, IG eHealth, interassociazione di salvataggio, Medici di famiglia e dell’infanzia Svizzera (mfe), Organizzazione svizzera dei pazienti OSP, pharmaSuisse, santésuisse, SGMI, SMSR, Spitex Schweiz, UFSP, VEDAG, VGI, VSFM.

Gruppo di coordinamento dei Cantoni

Il gruppo di coordinamento dei Cantoni è l’organo di scambio per il coordinamento politico, giuridico e organizzativo intercantonale. È un punto di incontro per il trasferimento delle conoscenze e lo scambio di esperienze tra i Cantoni e con la Confederazione. La composizione del gruppo di coordinamento è decisa dalla Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS). La segreteria di eHealth Suisse segue i lavori per quanto riguarda i contenuti e le procedure amministrative. Il gruppo di coordinamento dei Cantoni si riunisce 2–3 volte all’anno.

Membri: Cantoni, CDS, Principato del Liechtenstein, UFSP.

Conferenza delle comunità (di riferimento)

La conferenza delle comunità (di riferimento), o CCR, riunisce i responsabili delle comunità (di riferimento) nonché i rappresentanti degli offerenti tecnici di piattaforme CIP e degli emittenti di identità elettroniche. Solo le comunità (di riferimento) hanno diritto di voto. La CCR si occupa di temi importanti per l’ulteriore sviluppo della CIP. La segreteria di eHealth Suisse segue i lavori per quanto riguarda i contenuti e le procedure amministrative.

Membri: Abilis, AD Swiss, CARA, eHealth Aargau (emedo), eHealth Ticino, eSANITA, Mon Dossier Santé (Neuchâtel), Sanela.

Partecipanti senza diritto di voto: BINT, CDS, ELCA Security (Cloud Trust), IDP Health Info Net, Posta CH SA, SwissSign AG, UFSP.

Altri gruppi di coordinamento, di lavoro e di esperti

Questo gruppo di lavoro coordina la gestione nazionale della CIP e organizza l’introduzione delle versioni operative di quest’ultima, con l’obiettivo di migliorarne continuamente la gestione. Il gruppo di lavoro discute di questioni inerenti alla gestione o dei problemi dei vari membri. Le soluzioni trovate sono documentate e comunicate in modo chiaro agli attori. Inoltre, le funzionalità e correzioni introdotte nelle nuove versioni operative della CIP sono pianificate e coordinate congiuntamente.

Membri: Abilis, AD Swiss, BINT, CARA, eHealth Aargau, eHealth Ticino, ELCA, eSANITA, Health Info
Net Mon Dossier Santé (CR Neuchâtel), Posta CH SA, Sanela, SwissSign, Ufficio centrale di compensazione UCC, UFSP.

Questo gruppo persegue l’obiettivo generale di raggruppare, selezionare, priorizzare e gestire le esigenze di sviluppo e di aggiornamento. Queste ultime sono comunicate dai vari attori e poi elaborate congiuntamente. Il gruppo di lavoro accompagna la gestione delle versioni nazionali nell’ottica di un ulteriore sviluppo coordinato della CIP. I risultati sono documentati e comunicati in modo chiaro agli attori.

Membri: Abilis, AD Swiss, CARA, CDS, eHealth Aargau, eHealth Ticino, eSANITA, Mon Dossier Santé (CR Neuchâtel), Sanela, Ufficio centrale di compensazione UCC, UFSP, UFSP (DSCG).

Secondo la Strategia eHealth Svizzera 2.0, eHealth Suisse ha il mandato di fornire alla popolazione e ai professionisti della salute informazioni generali sulla CIP e di assicurare il trasferimento di conoscenze tra i vari attori. Le associazioni e organizzazioni professionali e specialistiche nazionali, così come i Cantoni o le comunità (di riferimento), possono basare la loro comunicazione concernente la CIP sulle informazioni di eHealth Suisse ed eventualmente completarle con messaggi specifici per loro. I membri del gruppo discutono delle proprie attività di comunicazione e delle opzioni di collaborazione o comunicano le proprie esigenze a eHealth Suisse.

Membri: Abilis, AD Swiss, Associazione svizzera infermiere e infermieri ASI, BINT, CARA, Curaviva, eHealth Aargau, eHealth Ticino, ELCA, eSANITA, FMH, Geliko, HIN, H+ Gli Ospedali Svizzeri, IG eHealth, Lega svizzera contro il cancro, Mon Dossier Santé (CR Neuchâtel), pharmaSuisse, Posta CH SA, Sanela, santésuisse, Spitex Schweiz, SwissSign, UFSP.

eHealth Suisse è incaricata di sostenere le organizzazioni dei pazienti e le leghe per la salute nelle loro attività di informazione e responsabilizzazione della popolazione. Questo gruppo di lavoro sostiene eHealth Suisse nel fornire gli strumenti adeguati. Offre inoltre uno spazio di dialogo per identificare gli interessi e le esigenze dei pazienti e dei consumatori.

Membri: Aha! Centro Allergie Svizzera, ACSI, Auto-Aiuto Svizzera (Geliko), Croce Rossa Svizzera CRS, Dachverband Schweizerischer Patientenstellen, Fédération Romande des Consommateurs FRC, Fondazione svizzera di cardiologia, Federazione svizzera Leggere e Scrivere, Forum dei consumatori kf, Inclusion Handicap, Kind + Spital, Lega polmonare svizzera, Lega svizzera contro il cancro (Geliko), Organizzazione svizzera dei pazienti OSP, Pro Mente Sana, Pro Senectute, Stiftung für Konsumentenschutz SKS, UFSP.

Questo gruppo di lavoro sostiene eHealth Suisse nello sviluppo di piani e definizioni per le specifiche che servono a strutturare i dati nella CIP (formati di scambio). L’obiettivo è quello di fornire un’ampia base per i formati di scambio, affinché la loro funzionalità e la loro visualizzazione soddisfino le aspettative dei professionisti della salute e dei pazienti, e siano anche in linea con le possibilità dell’industria.

Membri: CARA, FRC, eHealth Aargau, eHealth Ticino, IPAG/ASI, IPAG/FMH, OFAC, Sanela, UFSP.

Questo gruppo d’interesse facilita lo scambio di domande ed esperienze concernenti SNOMED. Il gruppo si occupa di argomenti come la gerarchizzazione delle traduzioni e la presentazione di progetti tramite SNOMED. I membri sostengono la diffusione di SNOMED CT e vengono informati dal National Release Center su temi attuali relativi a SNOMED (notizie, eventi, nuove traduzioni ecc.).

Membri: Abdagon AG, ahdis AG, ASI, BFH Berner Fachhochschule, CHUV, Cistec, FMH, Fédération Romande des Consommateurs FRC, ID Berlin, Insel Gruppe, Inselspital Bern, Istituto svizzero per la formazione medica ISFM, LEP AG, OFAC, Ospedale cantonale di Lucerna, Ospedale universitario di Basilea, Ospedale universitario di Zurigo, Ospedali universitari di Ginevra HUG, SIB Swiss Institute of Bioinformatics, Università di San Gallo.

Questo gruppo di lavoro sostiene eHealth Suisse e l’UFSP nell’ulteriore sviluppo delle disposizioni di certificazione applicabili alle comunità (di riferimento). Oltre alle riunioni periodiche, è stato organizzato anche un workshop con un gruppo di esperti più ampio sul collegamento tecnico della CIP agli archivi delle immagini radiologiche. Gli esperti hanno esaminato l’attuabilità e l’onere legato all’implementazione degli adeguamenti di ordinanza previsti e fornito un contributo specialistico.

 Membri: Abilis, AD Swiss, eHealth Aargau, IG eHealth, IHE Catalyst, Posta CH SA, UFSP.