Gruppo di esperti Gestione dei dati nel settore sanitario (GGDS)
Il Consiglio federale intende migliorare la gestione dei dati nel settore sanitario. Lo scambio di dati e l’interazione tra gli attori devono essere migliorati grazie a una standardizzazione tecnica, strutturale e dei contenuti (cfr. riquadro). A tale scopo, nel novembre 2022 il gruppo di esperti Gestione dei dati nel settore sanitario (GGDS) ha avviato i lavori.
Link esterno: Comunicato stampa del Consiglio federale
Il gruppo di esperti è parte integrante del programma DigiSanté del Dipartimento federale dell’interno (DFI) per la promozione della trasformazione digitale nel settore sanitario. Nel gruppo di esperti sono rappresentati tra gli altri la Confederazione, i Cantoni, gli ospedali, i medici, i farmacisti, gli assicuratori-malattie, l’industria farmaceutica attiva nella ricerca, la ricerca nel campo della scienza dei dati e altri attori del settore sanitario.
Link esterno: UFSP: Programma DigiSanté
La trasformazione digitale come obiettivo
Il gruppo di esperti ha il compito di creare i presupposti per la trasformazione digitale nel settore sanitario svizzero e di contribuire alla sua attuazione. L’obiettivo è la promozione di una gestione dei dati comune nel settore sanitario che garantisca la massima qualità, completezza e sicurezza nella registrazione, nell’archiviazione e nel trasferimento dei dati sanitari. A tal fine è necessario per prima cosa chiarire dove nel settore sanitario sono generati i dati, in che forma e a quali destinatari sono trasmessi, nonché come sono utilizzati. La digitalizzazione di questi flussi di dati presuppone standard di registrazione, archiviazione e trasferimento dei dati che permettano la corretta interpretazione e l’archiviazione nel sistema ricevente dei dati immessi in un sistema A e trasmessi a un sistema B.
Con il coinvolgimento paritario di tutti i portatori di interessi del settore sanitario e di quello della digitalizzazione, il gruppo di esperti identifica i campi di intervento – per esempio la strutturazione dei dati registrati al letto del paziente – e fa elaborare piani per possibili soluzioni. Per garantire ai piani e alle soluzioni elaborati un ampio sostegno, il gruppo di esperti punta – laddove possibile – a soluzioni di consenso.
Per quanto riguarda gli standard utilizzati a livello internazionale, il gruppo di esperti è in contatto con organizzazioni partner internazionali. La gestione dei dati comune deve garantire una sicurezza dei pazienti e una qualità delle cure elevate con il minor onere amministrativo e finanziario possibile. Inoltre va aumentata la trasparenza delle prestazioni nel sistema sanitario sia per i fornitori che per i beneficiari di prestazioni.
Adesione al GGDS
Le seguenti organizzazioni possono chiedere di aderire, in qualità di
membri, al GGDS:
- gruppi d’interesse o rappresentanti d’interessi nazionali dei settori dell’informatica medica o sanitario che rappresentano gli interessi di un ramo del settore sanitario;
- associazioni professionali che rappresentano una categoria professionale del settore dell’informatica medica e/o del settore sanitario a livello nazionale;
- autorità federali legate alla digitalizzazione nel settore sanitario;
- organizzazioni specialistiche od organizzazioni mantello, nella misura in cui rappresentano gli interessi di un ramo del settore sanitario.
Per diventare membri è necessario, oltre all’adempimento dei criteri citati sopra, anche l’appoggio della richiesta di ammissione da parte di almeno due terzi dei membri del GGDS.
Compiti dei membri del GGDS
- Partecipazione del rappresentante dell’organizzazione o di un suo sostituto possibilmente a tutte le conferenze del gruppo di esperti.
- Preparazione della riunione e discussione all’interno della propria associazione sulla base dell’agenda e dell’ordine del giorno ricevuti dieci giorni lavorativi prima della riunione.
- Collaborazione attiva in almeno un gruppo di lavoro.
- La direzione di un gruppo di lavoro è auspicata
ma non obbligatoria. - I nuovi membri offrono al GGDS una competenza o una prospettiva finora non ancora fornite dai membri fondatori.
Regolamento
I membri del GGDS accettano e rispettano la volontarietà e la gratuità del lavoro in seno al GGDS e, grazie alla forza personale e finanziaria della loro organizzazione, sono in grado di garantirle.
Con la firma del regolamento interno i rappresentanti delle organizzazioni aderenti si dichiarano pronti a sostenere i risultati elaborati dalla conferenza del gruppo di esperti all’interno delle proprie associazioni e a impegnarsi per la loro accettazione.
Lavoro del gruppo di esperti
Da un punto di vista organizzativo, il gruppo di esperti è composto dalla conferenza del gruppo di esperti, dalla segreteria e, attualmente, da cinque gruppi di lavoro. Nella conferenza del gruppo di esperti – che si riunisce ogni quarto lunedì dei mesi di gennaio, marzo, maggio, settembre e novembre – sono rappresentati autorità federali, Cantoni e associazioni specializzate e professionali.
La conferenza del gruppo di esperti definisce mandati per i gruppi di lavoro che sono posti sotto la responsabilità di un suo membro e stabilisce l’ordine di priorità di questi mandati in base alla loro rilevanza e urgenza. Valuta inoltre la praticabilità delle soluzioni presentate dai gruppi di lavoro e le sottopone a voto interno. È l’organo di coordinamento dei gruppi di lavoro.
La segreteria del gruppo di esperti è gestita da eHealth Suisse, il Centro di competenza e di coordinamento di Confederazione e Cantoni, e svolge mansioni coordinative e amministrative per la conferenza del gruppo di esperti e per i gruppi di lavoro.
Organi del GGDS
Conferenza del gruppo di esperti: la conferenza del gruppo di esperti è l’organo di coordinamento del GGDS. È composta da un rappresentante di ogni organizzazione aderente.
Segreteria: la segreteria è gestita da eHealth Suisse, svolge mansioni amministrative e materiali e garantisce l’esecuzione dei lavori.
Gruppi di lavoro: la conferenza del gruppo di esperti istituisce gruppi di lavoro che riprendono per un periodo di tempo limitato la responsabilità e l’attuazione dei mandati da lei definiti prioritari.