Il 27 maggio 2024 si è svolta la nona conferenza del gruppo di esperti. Sono stati presentati i risultati dei tre gruppi di lavoro e tre relazioni introduttive. In conclusione, Mathias Becher, presidente del GGDS, ha fornito un aggiornamento sul programma DigiSanté.
Relazioni introduttive e discussione plenaria
Registro delle malattie rare (Salome von Greyerz, UFSP)
In Svizzera circa 580 000 persone sono affette da una malattia rara. Queste vivono in una situazione di svantaggio nell’ambito dell’assistenza sanitaria svizzera. Per la creazione del registro sono in atto due mandati parlamentari. Lo scopo è quello di registrare tali persone in maniera più accurata, consentendo un’assistenza migliore e sostenendo la ricerca su queste malattie.
Spitex: implementazione digitale del processo di cura (Esther Bättig, Spitex Svizzera)
L’obiettivo è valutare i bisogni mediante i comprovati strumenti interRAI, standardizzati e strutturati a livello internazionale. Tali strumenti sono disponibili per tutti i contesti (servizi Spitex e case di cura) e vengono impiegati nell’ambito dei servizi Spitex dal 2003. Per le diagnosi infermieristiche si utilizza principalmente NANDA-I. I sistemi NIC (nursing interventions classification) e NOC (nursing outcomes classification) non si sono ancora affermati.
eRicetta Svizzera (Christoph Weber, HIN)
eRicetta Svizzera è un’iniziativa di pharmaSuisse e FMH. Il servizio consente di firmare, registrare e utilizzare le ricette elettroniche e di verificarne la validità. I dati sensibili del paziente non vengono salvati. Il servizio eRicetta Svizzera è messo a disposizione da Health Info Net AG (HIN).
Relazioni dei gruppi di lavoro
GL Architettura (Adrian Costea, UFSP)
La visione dell’architettura per lo spazio dei dati del sistema sanitario svizzero al momento è disponibile sotto forma di bozza. La presentazione alla GGDS è prevista il 23 settembre 2024. La richiesta di un mandato di architettura specializzata è stata accolta all’unanimità.
GL Panoramica dei registri
A causa di difficoltà tecniche e organizzative, non è stato ancora possibile inviare nuovamente il sondaggio. Ma a breve dovrebbe essere possibile farlo. Il gruppo di lavoro conta di presentare una prima relazione in occasione della riunione di settembre.
GL Panoramica degli standard
La realizzazione del catalogo nazionale degli standard e della piattaforma di interoperabilità sul sito I14Y è in corso, sebbene sia ancora in ritardo a causa di difficoltà organizzative.
Mandati futuri
Sono state presentate tre bozze di mandati futuri:
- Mandato per rendere il Piano direttore Specifiche la prima raccomandazione nazionale
- Mandato per le raccomandazioni di standard
- Requisiti tecnici e organizzativi per il collegamento CIP
La segreteria riceverà i riscontri sulle bozze summenzionate. Le richieste finalizzate saranno poi sottoposte a votazione a settembre.