- AD Swiss
- Agfa HealthCare AG
- AGORA SA
- Avintis SA
- Berner Fachhochschule – Medizininformatik
- BINT GmbH
- CARA (HUG)
- CERNER
- CISTEC AG
- Colnec Health (Midas Services AG)
- Comarch Healthcare SA
- CompuGroup Medical Schweiz AG
- DH HealthCare Switzerland AG (Dedalus)
- d.velop AG
- ELCA Informatique SA
- Enovacom
- GE Medical Systems AG
- HCI Solutions AG
- Healthinal
- Health Info Net AG (HIN)
- Hôpitaux Universitaires de Genève HUG (CARA)
- iCure SA
- Ines GmbH
- Integic AG
- Interact Digital AG (= SER group)
- InterSystems Corporation
- ITH icoserve technology for healthcare GmbH
- Meierhofer AG
- NEXUS Schweiz GmbH
- OFAC
- Open Connections GmbH
- Openmedical AG
- Open Web Technology SA
- Post CH AG
- Sage Schweiz AG
- Sopra Steria
- Sectra Medical Systems GmbH
- Swisscom Health AG
- SwissSign AG
- Sylex SARL
- Synedra Schweiz AG
- Tecost AG
- The i-engineers AG
- Uptime Services AG
- VISUS IT Solutions AG
- x-tention AG
- Zollsoft
Al Projectathon CIP tutte le organizzazioni interessate hanno la possibilità di testare l’adattamento dei loro sistemi IT all’ambiente di riferimento della cartella informatizzata del paziente (CIP). In questo modo, possono prepararsi all’applicazione pratica della CIP e alla certificazione in conformità con la legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP).
Il Projectathon consiste in una settimana di test nell’ambito dell’informatica medica incentrati sulla CIP. L’evento si ispira alla IHE-Europe Connectathon Week. Al Projectathon CIP tutte le organizzazioni interessate hanno la possibilità di testare l’idoneità dei propri sistemi IT all’utilizzazione della CIP nell’ambiente di riferimento della CIP. I test possono essere effettuati da soli nell’ambiente di riferimento, in collaborazione con un’altra azienda o in gruppo. Particolare attenzione è dedicata a tutti i profili IHE necessari per la CIP, ma soprattutto a quelli specifici per la Svizzera, i cosiddetti «national extensions». In questo modo le aziende possono prepararsi all’applicazione pratica, ma anche all’evoluzione delle funzionalità della CIP.
I test concernenti l’interoperabilità della CIP sono facoltativi e non vincolanti per tutti i partecipanti. Essi consentono un intenso scambio di conoscenze e assicurano un rapido processo di apprendimento a tutte le parti coinvolte. Pertanto eHealth Suisse raccomanda vivamente la partecipazione al Projectathon CIP a tutte le aziende che sono o saranno collegate al sistema CIP, come le comunità CIP, gli sviluppatori di sistemi primari (sistemi d’informazione di studi medici e cliniche ecc.), gli emittenti di strumenti d’identificazione elettronici e le strutture sanitarie che vogliono integrare la CIP in modo autonomo.
Cinque giorni di test in settembre
La prima edizione del Projectathon CIP si è tenuta nel 2017 a Köniz (BE). Da allora, il Projectathon si tiene annualmente nella seconda o terza settimana di settembre, di solito a Berna. Nella primavera 2018 e 2019 si è tenuto un Projectathon CIP nell’ambito della IHE-Europe Connectathon Week dell’Aja e di Rennes. Nel settembre 2022, si è tenuta a Montreux (VD) un’edizione congiunta del Connectathon e del Projectathon CIP.
Sempre possibili: test online nell’ambiente di riferimento
L’ambiente di riferimento CIP è disponibile permanentemente come piattaforma di test. Talvolta vi si svolgono sessioni di validazione mirate per componenti specifici (Use Cases), i « Mini Projectathons ». I lavori in corso vengono condivisi e discussi nel gruppo Google per il Projectathon CIP. La panoramica aggiornata delle specifiche rilevanti è disponibile nella pagina corrispondente.
Link interno: Ambiente di riferimento CIP
Link esterno: Tests List EPR Use Cases
Link esterno: EPR Sequence Diagrams
Link interno: Specifiche rilevanti
Link esterno: Panoramica dei profili di integrazione IHE per la CIP (609 KB, 04/10/23)
Link esterno: Grado di completamento dei profili di integrazione IHE per la CIP (423 KB, 26/09/24)
Restare informati
Un gruppo Google per il Projectathon CIP permette agli specialisti IT di scambiarsi direttamente domande e di ricevere informazioni sull’ambiente di riferimento e sui Projectathon CIP.
Chi fosse interessato a partecipare può rivolgersi ai gestori del gruppo. Per tenersi aggiornati sulle informazioni generali riguardanti il Projectathon CIP è anche possibile abbonarsi alle newsletter di eHealth Suisse e di IHE Suisse.
Abbonati:
Link esterno: Gruppo Google del Projectathon CIP
Rapporti finali dei Projectathon CIP (in inglese):
Link esterno: Final Report 2023 (770 KB, 25/10/23)