eHealth Suisse

eHealth Suisse è il centro di competenza e di coordinamento della Confederazione e dei Cantoni. Creato nel 2007, è responsabile in particolare dell’attuazione della «Strategia eHealth Svizzera 2.0», del coordinamento e dell’informazione concernente il progetto della cartella informatizzata del paziente (CIP) e della standardizzazione negli ambiti dell’interoperabilità tecnica e semantica.

La segreteria di eHealth Suisse coordina e collabora con i partner dei suoi diversi organi e gruppi di lavoro ai quali partecipano la Confederazione, i Cantoni, le comunità CIP, organizzazioni e associazioni professionali attive nel settore sanitario e imprese private. Gli uffici di eHealth Suisse si trovano presso l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) a Liebefeld, Berna.

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Link esterno: Rapporto annuale 2022 di eHealth Suisse (in tedesco) (687 KB, 04/10/23)

Link esterno: Rapporto annuale 2022 di eHealth Suisse (in francese) (1.2 MB, 04/10/23)

In Svizzera ai Cantoni competono la fornitura e l’organizzazione dell’assistenza sanitaria (ammissione nelle strutture sanitarie, contributo alla formazione dei professionisti della salute, regolamentazione delle professioni sanitarie, alfabetizzazione sanitaria della popolazione ecc.). Tuttavia, i progetti di devono poter funzionare al di là dei confini cantonali per sortire i loro effetti. Oggigiorno i residenti in Svizzera sono infatti molto mobili: cambiano casa, medico o viaggiano in altre regioni. Inoltre, i professionisti della salute si specializzano sempre di più, quindi i pazienti consultano spesso diversi specialisti per un trattamento già in corso. Spesso le informazioni sanitarie rilevanti per la presa in carico dei pazienti non sono disponibili quando occorrono.

La soluzione al problema è l’interconnessione digitale a livello nazionale. Per questa ragione, nel 2007 la Confederazione e i Cantoni hanno concluso una convenzione quadro e istituito un proprio centro di competenza e organo di coordinamento, eHealth Suisse. Dal 2017 eHealth Suisse è inoltre responsabile di compiti esecutivi formali che derivano dalla legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP) e coordina l’attuazione del progetto nazionale della CIP in collaborazione con l’UFSP, la Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS), le comunità CIP e i partner dei suoi organi. Dal 2023 sostiene anche la realizzazione della campagna nazionale di sensibilizzazione sulla cartella informatizzata del paziente.

Per attuare la «Strategia eHealth Svizzera», il Dipartimento federale dell’interno (DFI) e la Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) hanno concluso nel 2007 una convenzione quadro. Questa prima strategia è durata dal 2006 al 2015, poi è stata prorogata fino all’entrata in vigore della legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP) nel 2017. Dopo l’adozione della LCIP, i compiti di eHealth Suisse si sono evoluti per sostenere l’attuazione della CIP. Nella primavera del 2017 il DFI e la CDS hanno quindi firmato una nuova convenzione quadro.

La Confederazione e i Cantoni sostengono eHealth Suisse in quanto centro di competenza e di coordinamento per l’attuazione della «Strategia eHealth Suisse 2.0» dal 2017. In funzione delle loro competenze, definiscono le linee guida organizzative, giuridiche e tecniche per lo sviluppo di applicazioni digitali nel sistema sanitario e, in particolare, della cartella informatizzata del paziente (CIP).

Link esterno: Convenzione quadro eHealth Suisse 2017 (in tedesco) (2.9 MB, 04/10/23)

Link esterno: Spiegazioni relative alla convenzione quadro eHealth Suisse CDS-DFI 2017 (in tedesco) (291 KB, 04/10/23)

Link interno: Maggiori informazioni sulle basi legali

Link interno: Maggiori informazioni sulla Strategia eHealth Suisse 2.0

Dal 2007 al 2017 l’organo di coordinamento eHealth Suisse ha promosso la creazione di basi tecniche per l’introduzione della cartella informatizzata del paziente (CIP) attraverso lo strumento giuridicamente non vincolante delle «raccomandazioni». Con l’entrata in vigore della legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP), nell’aprile del 2017, eHealth Suisse ha assunto funzioni esecutive formali:

  • scelta, integrazione e aggiornamento di norme, standard e profili di integrazione (art. 12 cpv. 1 lett. a LCIP) sulla base degli standard internazionali;
  • elaborazione e aggiornamento delle basi concettuali e tecniche dei requisiti di
    certificazione (art. 12 cpv. 1 LCIP);
  • definizione, integrazione e aggiornamento dei requisiti delle componenti tecniche (art. 14 LCIP);
  • attività d’informazione (art. 15 LCIP);
  • coordinamento (art. 16 LCIP).

La digitalizzazione del settore sanitario va però oltre l’attuazione della CIP. eHealth Suisse si occupa anche della standardizzazione delle norme nel settore delle applicazioni mobili (mHealth) nonché nello scambio di esperienze e nel coordinamento su scala internazionale.

Link esterno: Compiti e organi di eHealth Suisse (in tedesco) (190 KB, 09/10/23)

Link interno: Coordinamento internazionale

Link interno: mHealth per la CIP

Link interno: Attività di eHealth Suisse dal 2008

Compiti eHealth Suisse