Fondazione lemievaccinazioni.ch: La restituzione dei dati agli utenti inizierà probabilmente a marzo 2024
L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e 23 Cantoni sostengono il progetto. La restituzione dei dati agli ex utenti dell’offerta della fondazione lemievaccinazioni.ch è ora prevista a partire da marzo 2024. D’intesa con gli incaricati cantonali della protezione dei dati, la direzione del progetto ha deciso di eliminare i record dati non ripristinabili. Tecnicamente la soluzione per la restituzione dei dati è in una fase molto avanzata. Insieme all’UFSP e a 23 Cantoni, la comunità di riferimento eHealth Aargau (SteHAG) ha assicurato il finanziamento del progetto per il recupero dei dati di vaccinazione di oltre 300 000 persone.
Su incarico del Dipartimento della sanità e della socialità del Cantone di Argovia, la comunità di riferimento eHealth Aargau sta realizzando la piattaforma per la restituzione conforme alla protezione dei dati o la distruzione dei dati di vaccinazione recuperati da lemievaccinazioni.ch. La piattaforma sarà operativa non prima di marzo 2024. Nei mesi di gennaio e febbraio 2024 si svolgeranno i test e la fase pilota. La tabella di marcia ha dovuto essere adeguata poiché gli accertamenti con le autorità di vigilanza sulla protezione dei dati sono durati più del previsto.
I record dati non ripristinabili saranno distrutti
Chi ha gestito personalmente un libretto di vaccinazione elettronico avrà la possibilità di accedere alla piattaforma per la restituzione dei dati. Le persone i cui dati di vaccinazione sono stati registrati da professionisti della salute, ma che non avevano creato un account utente personale, non avranno accesso ai dati registrati. Questi dati saranno eliminati d’intesa con l’autorità di protezione dei dati. Dal ripristino saranno esclusi anche i dati rilevati automaticamente, e quindi in parte sistematicamente in modo errato, durante la pandemia di COVID-19. Anche questi saranno identificati e distrutti prima della messa in produzione della piattaforma. Per le persone che intendono far valere i propri diritti concernenti la protezione dei dati è prevista un’assistenza tecnica che fornirà un aiuto, il più possibile automatizzato, per la risoluzione di problemi tecnici. Per motivi di risorse e di sicurezza, non è però prevista un’assistenza tecnica per il ripristino (p. es. per l’identificazione o il recupero di account creati con uno pseudonimo).
Restituzione dei dati nel giro di tre mesi
Tutti i dati saranno elaborati esclusivamente in Svizzera e in conformità al diritto svizzero. Non saranno esternalizzati servizi all’estero o a gruppi controllati da società estere. La piattaforma resterà operativa per tre mesi. La comunità di riferimento SteHAG informerà gli utenti in merito.
Nell’ambito dell’esercizio dei loro diritti concernenti la protezione dei dati, gli ex utenti la cui identificazione è andata a buon fine avranno la possibilità di distruggere i dati in modo definitivo (irreversibile), di scaricarli oppure, se hanno già aperto una cartella informatizzata del paziente (CIP), di caricarli in quest’ultima e continuare a utilizzarli. SteHAG raccomanda alle persone che intendono continuare a utilizzare i dati del libretto di vaccinazione elettronico nella CIP di aprirne una già ora. Ulteriori informazioni sull’apertura di una CIP sono disponibili sul sito cartellapaziente.ch.
Link esterno: Aprite ora la vostra CIP
Questo è un comunicato stampa del Cantone di Argovia.
Link esterno: Legga il comunicato stampa originale in tedesco.