PER I MEDIA

Cos’è la CIP?

Per saperne di più sulla cartella informatizzata del paziente (CIP), il nostro sito Internet interamente dedicato al tema fornisce informazioni e video sul suo funzionamento e sul suo utilizzo nel quotidiano.

Introduzione della CIP: stato della certificazione

La CIP sarà introdotta in modo decentralizzato e graduale. Il processo di certificazione delle comunità di riferimento CIP in vista della sua introduzione è in corso in tutte le regioni della Svizzera. Informazioni sullo stato dell’attuazione sono disponibili qui:

Domande e risposte sulla CIP

Per risposte a domande sulla legge federale sulla cartella informatizzata del paziente, sulla responsabilità civile dei professionisti della salute, sul finanziamento e su altro ancora, consultate la nostra pagina Domande e risposte.

Chi sono gli offerenti della CIP?

In futuro la CIP sarà offerta da «comunità di riferimento» o «comunità» decentralizzate, che saranno certificate prima di essere inserite nella rete nazionale CIP e in seguito controllate periodicamente. Una panoramica dei futuri offerenti della CIP è disponibile qui:

La CIP e la sicurezza dei dati

I dati medici sono informazioni sensibili e pertanto nella cartella informatizzata del paziente è attribuita la massima importanza alla loro sicurezza e protezione.

Per saperne di più sulle principali misure di sicurezza nella CIP, consultate la nostra scheda informativa e la pagina www.cartellapaziente.ch.

Studi eHealth e CIP riuniti in un unico sito

Il sito Internet di eHealth Suisse offre ora una panoramica aggiornata dei più recenti studi nazionali e internazionali sul tema eHealth.

Ausili per l’implementazione

Per sostenere i diversi attori nell’attuazione della CIP, eHealth Suisse ha elaborato vari ausili per l’attuazione su diversi aspetti, come per esempio la fase operativa pilota per le comunità (di riferimento), gli Identity Provider o le informazioni rilevanti ai fini delle cure.

Schede informative

Le schede informative illustrano in modo chiaro e conciso diversi aspetti legati alla CIP: sicurezza dei dati, responsabilità civile nell’utilizzo della CIP, gestione delle rappresentanze in ambito CIP. 

Newsletter

Per restare aggiornati sullo sviluppo della CIP e di eHealth in Svizzera, abbonatevi alla nostra newsletter.

Informazioni sulla CIP sono disponibili sul sito Internet www.cartellapaziente.ch

Pubblicazioni e illustrazioni sulla CIP

Ordinate o scaricate le nostre pubblicazioni sulla CIP direttamente dal sito Internet www.cartellapaziente.ch.

Per utilizzare le nostre illustrazioni, rivolgetevi direttamente a info@STOP-SPAM.e-health-suisse.ch.

Contatti

Per domande specifiche, compilate il modulo di contatto o rivolgetevi direttamente a noi: info@STOP-SPAM.e-health-suisse.ch o +41 (0)58 462 93 59.

Ultima modifica 22.01.2021