Architettura della CIP Svizzera

Organizzazione regionale, certificazione nazionale

La CIP utilizzata sul territorio svizzero è frutto di un'attività seria e affidabile condotta da unioni riconosciute di professionisti della salute e dalle rispettive istituzioni. Tali unioni sono definite con il termine di "comunità". In alcune comunità i/le pazienti possono aprire la loro cartella informatizzata personale. Questo tipo di comunità CIP viene definito con il termine "comunità di riferimento".

Tutte le comunità e comunità di riferimento fanno parte della cosiddetta "area riservata CIP". Attraverso una certificazione di cui risponde la Confederazione, si garantisce il rispetto delle disposizioni giuridiche federali. Tutti i dati, documenti e informazioni che circolano all'interno dell'area riservata CIP vengono considerati particolarmente sensibili e trattati con riservatezza. Le disposizioni della Confederazione per tutti i soggetti coinvolti sono definite in modo tale che la protezione e la sicurezza dei dati possano essere garantite al meglio.

I componenti tecnici dell'infrastruttura dell'area riservata CIP sono fissati in modo vincolante a livello di Confederazione, comunità di riferimento, comunità e fornitori di prestazioni.

Ultima modifica 11.01.2018