Il Cantone di Argovia e la comunità di riferimento eHealth Aargau iniziano a restituire i dati del portale lemievaccinazioni.ch
Il Dipartimento della sanità del Cantone di Argovia e la comunità di riferimento eHealth Aargau comunicano che gli ex utenti dell’offerta della fondazione lemievaccinazioni.ch avranno da subito e fino al 30 giugno 2024 la possibilità di farsi restituire i dati delle loro vaccinazioni provenienti dal portale lemievaccinazioni.ch.
Su mandato del Dipartimento della sanità e della socialità del Cantone di Argovia e con il sostegno dell’Ufficio federale della sanità pubblica e di altri 23 Cantoni, la comunità di riferimento eHealth Aargau ha realizzato la piattaforma per la restituzione o la distruzione dei dati provenienti dal portale lemievaccinazioni.ch conformemente alla protezione dei dati. Dapprima è stato verificato in un progetto preliminare se un recupero fosse fattibile dal punto di vista economico e tecnico e soprattutto se fossero stati pienamente garantiti in qualsiasi momento i diritti delle persone interessate concernenti la protezione dei dati. Questi accertamenti sono stati effettuati d’intesa con l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT).
Gli utenti che otterranno accesso alla piattaforma potranno scegliere fra tre diverse possibilità: i dati di vaccinazione potranno essere scaricati come file, trasferiti direttamente nella cartella informatizzata del paziente (CIP) oppure eliminati definitivamente e irreversibilmente. Alle persone che riceveranno un invito per
accedere alla piattaforma sarà offerto un supporto tecnico il più possibile automatizzato.
Chi vorrà continuare a conservare i dati di vaccinazione sotto forma di libretto di vaccinazione elettronico potrà farlo salvando i dati restituiti nella CIP. Sul sito cartellapaziente.ch sono disponibili informazioni su dove aprire una CIP e sulle modalità per salvarvi i dati delle vaccinazioni.
Ulteriori informazioni:
Link esterno: Comunicato stampa del Cantone di Argovia (in tedesco)
Link esterno: Come posso salvare i miei dati di vaccinazione nella CIP?