Certificato di vaccinazione nella CIP
La CIP viene progressivamente sviluppata e migliorata, consentendo di integrare e aggiornare sempre più dati strutturati e, di conseguenza, facilitare all’utente la visualizzazione e la gestione dei dati nella CIP. Il primo formato ottimizzato introdotto sarà il certificato di vaccinazione.
Su incarico della Confederazione, dei Cantoni e delle comunità (di riferimento), eHealth Suisse ha elaborato un modulo di vaccinazione che permette di registrare e aggiornare in modo dinamico le vaccinazioni, di riepilogare e visualizzare i dati e di emettere un certificato di vaccinazione. Inoltre è possibile annotare e visualizzare le allergie a determinati ingredienti.
Dal novembre 2023, una versione pronta per la produzione del modulo di vaccinazione è a disposizione delle comunità (di riferimento) per essere integrata nelle loro piattaforme CIP. Prima che il certificato di vaccinazione sia disponibile in una comunità (di riferimento), è necessario testare e certificare l'integrazione del modulo di vaccinazione nella rispettiva piattaforma CIP. Questo lavoro è attualmente in pieno svolgimento presso le comunità (di riferimento). Le attività sono coordinate da eHealth Suisse affinché il modulo di vaccinazione entri in funzione in tempi brevi e tutta la popolazione possa disporre del certificato di vaccinazione nella CIP.
La comunità di riferimento Sanela ha già completato con successo l’integrazione del modulo di vaccinazione. Da subito, le vaccinazioni possono essere registrate in modo strutturato e visualizzate sulla piattaforma della comunità ed è possibile emettere un certificato di vaccinazione.
Il certificato di vaccinazione nella CIP è il primo caso di applicazione di formati di scambio disciplinati dalla legge e attuati nella CIP.
Link esterno: Formato di scambio vaccinazione elettronica