Archivio «Attualità»

La comunità CIP AD Swiss ha conseguito la certificazione per la CIP ai sensi della legge federale sulla cartella informatizzata del paziente, la quale richiede un’attenta valutazione da parte di un organismo terzo, indipendente ed accreditato. In qualità di organismo di certificazione, KPMG AG ha eseguito tutte le verifiche necessarie. L’offerta della comunità AD Swiss è rivolta unicamente ai professionisti della salute e alle loro strutture. Secondo AD Swiss, l’organizzazione conta già oltre 1000 membri. L’avvio dell’attività operativa è previsto per inizio 2023.

Con la certificazione di AD Swiss, al momento non ci sono altri offerenti di CIP in fase di certificazione.

 

Read more AD Swiss ha conseguito la certificazione per la CIP

91a Newsletter eHealth Suisse

È stata pubblicata la 91esima newsletter di eHealth Svizzera.

Read more 91a Newsletter eHealth Suisse

Il 27 ottobre il gruppo di lavoro «gestione strategica dell’ulteriore sviluppo della CIP» ha finalizzato i contenuti della versione 2023.

Read more Nuova versione 2023 della CIP: raggiunto un traguardo importante

Il pitch per il mandato della campagna CIP 2023–2025 si è concluso.

Read more Mandato della campagna CIP si è concluso

Dal 1° novembre vi sono tre nuovi volti presso eHealth Suisse. Dopo le dimissioni di Adrian Schmid, il 1° novembre la direzione di eHealth Suisse è stata rilevata da Martine Bourqui-Pittet, la quale vanta un dottorato in biochimica ed esperienza nell’ambito del process development in un’azienda biotecnologica nonché nella direzione della divisione Prodotti chimici dell’UFSP, nell’ambito della valutazione dei rischi. Ha già avuto modo di familiarizzare con i dati sulla salute gestendo il gruppo di lavoro "situazione" e poi "sorveglianza" per Covid-19. Inoltre eHealth Suisse può contare sul sostegno di Tyra Boateng negli ambiti dell’amministrazione nonché dell’informazione e abilitazione. Sempre dal 1° novembre, Stefanie Neuenschwander collabora nel settore Formati di scambio e semantica, mentre Julia Müllner è responsabile del nuovo segretariato del gruppo di esperti Gestione dei dati. eHealth Suisse dà un caloroso benvenuto alle nuove collaboratrici ed è lieto di poter lavorare con loro.

Read more eHealth Suisse: nuova responsabile di segretariato e nuove collaboratrici

90a Newsletter eHealth Suisse

È stata pubblicata la 90esima newsletter di eHealth Svizzera.

Read more 90a Newsletter eHealth Suisse

Dal 23 settembre 2022, i residenti del Cantone di Neuchâtel possono aprire una cartella informatizzata del paziente (CIP), chiamata "Mon Dossier Santé".

Read more La CIP è disponibile nel Cantone di Neuchâtel.

eHealth Suisse e HCI Solutions intendono collaborare allo sviluppo delle rispettive soluzioni di vaccinazione.

Read more Collaborazione sul modulo di vaccinazione CIP

89a Newsletter eHealth Suisse

È stata pubblicata la 89ª edizione della newsletter di eHealth Suisse.

Read more 89a Newsletter eHealth Suisse

Dopo una fase di test nel primo semestre del 2022, Abilis ha avviato la sua piattaforma CIP certificata nell’agosto 2022 ed estenderà gradualmente l’offerta CIP a più di 200 farmacie in tutta la Svizzera entro fine anno. In totale, circa 500 farmacie hanno aderito ad Abilis e offriranno la CIP nel corso del tempo.

Queste farmacie possono offrire sia la creazione di un identificatore elettronico sicuro (trustID) sia l’apertura di una CIP per il grande pubblico.

Dal 15 agosto 2022, i pazienti possono aprire una CIP in otto farmacie partner di Abilis.

Read more Abilis entra in funzione in nove farmacie

Ultima modifica 15.06.2022