Archivio «Attualità»

72a. eHealth Suisse Newsletter

È uscita la 71a edizione della newsletter di eHealth Suisse.

Leggi tutto 72a. eHealth Suisse Newsletter

Dal 10 al 12 marzo 2021 si svolgerà un avvenimento test sulla cartella farmacologica informatizzata. La partecipazione è gratuita e le iscrizioni sono aperte ancora solo fino all'11 febbraio. Nella documentazione del webinar, all'inizio dell'iscrizione sono disponibili informazioni sull'evento e sulle modalità d'iscrizione. Chi desidera dare un'occhiata al Projectathon eMedication, può iscriversi per una «visita guidata» online all'evento test.

Leggi tutto Ultima possibilità per l'iscrizione al Projectathon eMedication del marzo 2021

Come auspicato dai membri del Gruppo di lavoro «Organizzazioni di pazienti e leghe per la salute», eHealth Suisse ha raccolto misure e iniziative per il rafforzamento delle competenze di base e dell'alfabetizzazione sanitaria, sintetizzandole in una scheda informativa panoramica (in tedesco e francese).

Leggi tutto Misure per rafforzare le competenze di base e l'alfabetizzazione sanitaria – Una panoramica

eHealth Suisse ha sviluppato una nuova offerta informativa per il collegamento alla CIP. In tal modo, i responsabili dell'attuazione che si occupano d'integrare i sistemi primari nell'infrastruttura CIP avranno a disposizione una panoramica che permetterà loro di familiarizzare meglio con il tema e di capire come procedere per l'attuazione. Per l'implementazione delle interfacce sono a disposizione esempi commentati nonché possibilità di test.

Sul tema del collegamento alla CIP, eHealth Suisse ha previsto un evento informativo nell'estate 2021.

 

Leggi tutto La nuova offerta di informazioni per una profonda integrazione della CIP nei sistemi primari è ora online

Im vergangenen Jahr wurde an verschiedenen Schweizer FHIR-Implementierungsleitfäden weitergearbeitet. Bevor die neuen Versionen Gültigkeit erlangen, werden sie vom 15.2. bis 15.3. 2021 in einem Ballot von HL7 in Zusammenarbeit mit eHealth Suisse angehört

Leggi tutto Ballots zu den FHIR-Formaten CH-Core, CH-EMED und CH-VACD

La digitalizzazione del settore della sanità sta prendendo sempre più piede. Ciò richiede nuove competenze e qualificazioni dai professionisti della salute. Di conseguenza, temi come «eHealth» o la «cartella informatizzata del paziente» devono confluire nelle offerte formative dei professionisti della salute. Con la guida sui «temi eHealth per i professionisti della salute», eHealth Suisse intende sostenere i responsabili della formazione per integrare queste tematiche nei loro piani di studio. La guida è stata rielaborata e completata con nuove fonti.

Leggi tutto Aggiornamento della guida sui «temi eHealth per i professionisti della salute»

71a newsletter eHealth Suisse.

È uscita la 71a edizione della newsletter di eHealth Suisse.

Leggi tutto 71a newsletter eHealth Suisse.

La comunità di riferimento “Südost” dell'associazione eSANITA è il secondo offerente CIP a completare con successo il processo di certificazione svolto da KPMG AG in conformità con la legge federale.

Leggi tutto Un'ulteriore comunità di riferimento CIP certificata con successo apre i primi dossier

In vista dell'introduzione della CIP, eHealth Suisse ha aggiornato i suoi mezzi di comunicazione sulla CIP.

Potete trovarli nella pagina delle nuove pubblicazioni www.cartellapaziente.ch/pubblicazioni. Le pubblicazioni sono ora ordinate per gruppo target. L'ordinazione delle versioni stampate sarà possibile a partire da metà gennaio 2021.

Leggi tutto Aggiornamento: opuscoli informativi e manifesti

Nell’ospedale cantonale di Baden, il consigliere di Stato Jean-Pierre Gallati, direttore del Dipartimento della sanità del Cantone di Argovia, ha aperto la prima cartella informatizzata del paziente (CIP) della Svizzera. Dopo aver concluso la certificazione a metà novembre 2020, la scorsa settimana la comunità di riferimento eHealth Aargau (STeHAG) ha dato il via alle prime cartelle informatizzate attive. Nella fase iniziale, con l’apertura di alcune poche cartelle, saranno raccolte le prime esperienze con le nuove procedure. La popolazione del Cantone di Argovia potrà aprire una CIP presso l'ufficio postale di Argovia al più presto a partire da gennaio 2021.

Leggi tutto Aperte le prime cartelle informatizzate del paziente nel Cantone di Argovia

Ultima modifica 26.09.2019