Archivio «Attualità»

Quale primo progetto di attuazione, la comunità di riferimento eHealth Aargau (SteHAG) ha ottenuto la certificazione secondo la legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP).

Leggi tutto Certificata la prima comunità di riferimento CIP

Accreditamento KPMG

L'introduzione della cartella informatizzata del paziente (CIP) si avvicina: il Servizio di accreditamento svizzero SAS ha riconosciuto questa settimana KPMG come organismo di certificazione per l'area CIP. Ciò significa che le prime comunità di riferimento possono aspettarsi di ricevere un certificato da KPMG nel prossimo futuro e quindi il via libera per l’inizio della CIP nella loro regione.

Leggi tutto Accreditamento KPMG

68a Newsletters eHealth Suisse

È uscita la 67a edizione della nuova newsletter di eHealth Suisse.

Leggi tutto 68a Newsletters eHealth Suisse

Le procedure di certificazione in vista dell’introduzione della cartella informatizzata del paziente (CIP) sono in corso in tutte le regioni della Svizzera. Le prime comunità di riferimento hanno concluso i lavori e si stanno preparando all’avvio della CIP con alcuni ospedali. Restano tuttavia determinati aspetti da chiarire e quindi nessuna comunità di riferimento ha finora annunciato una data d’avvio concreta.

Leggi tutto Introduzione della CIP: procedure di certificazione ancora in corso

La cartella farmacologica informatizzata è una delle applicazioni più frequentemente richieste nel contesto della CIP. Per questo motivo un gruppo di lavoro di eHealth Suisse ha elaborato un piano per l’architettura della cartella farmacologica informatizzata, a disposizione dal 17 novembre 2020 fino al 12 febbraio 2021 per l'indagine conoscitiva pubblica. Gli interessati a partecipare all'indagine conoscitiva possono annunciarsi per e-mail all'indirizzo info@e-health-suisse.ch. A partire dalla metà di novembre sul sito di eHealth Suisse sarà messa a disposizione tutta la documentazione

Leggi tutto Indagine conoscitiva sull'architettura della cartella farmacologica informatizza per la CIP

eHealth Suisse, in collaborazione con le organizzazioni dei pazienti, le leghe della salute e altre organizzazioni senza scopo di lucro attive in ambito sanitario, nonché comunità di riferimento e i Cantoni, ha elaborato un ausilio per l’attuazione che assista le suddette organizzazioni nell'avvio di misure volte ad abilitare la popolazione all'uso della CIP.

Leggi tutto Possibili misure per abilitare la popolazione all’uso della CIP

Nel suo ultimo bollettino, l'Obsan (Osservatorio svizzero della salute) presenta una panoramica sullo sviluppo della digitalizzazione a livello nazionale nelle cure di base ambulatoriali dal 2012 al 2019.

Lo studio IHP è disponibile (non in italiano) sul nostro sito web.

 

 

Leggi tutto Obsan Bolletino sulla digitalizzazione a livello nazionale nelle cure di base ambulatoriali

67a Newsletter eHealth Suisse

È uscita la 67a edizione della nuova newsletter di eHealth Suisse.

Leggi tutto 67a Newsletter eHealth Suisse

Digital Health Partnership ha elaborato quattro white papers sullo sviluppo a livello globale della sanità elettronica. Il paragone internazionale è incentrato sull’interoperabilità, sulla cibersicurezza, sull’accesso dei cittadini ai dati sanitari e sulle raccomandazioni ai decisori politici. Per facilitare l’accesso a questi studi in inglese, eHealth Suisse ha riassunto i primi tre studi nelle tre lingue ufficiali.

Link alle sintesi degli studi (in tedesco i francese)

Leggi tutto Global Digital Health Partnership: Sintesi dei studi

Il 25 settembre si è conclusa con successo una nuova edizione del Projectathon CIP. Malgrado la situazione sanitaria particolare, il Projectathon CIP 2020 ha potuto svolgersi come ogni anno a Berna in forma presenziale, grazie all’attuazione di un piano di protezione COVID-19. Sedici imprese hanno potuto testare le diverse norme e funzionalità utilizzate nella CIP. Sono stati effettuati 172 test con l’ambiente di test (no peer), con un partner di test (peer-to-peer) e in gruppo (use cases). Il trasferimento di documenti strutturati della cartella farmacologica informatizzata è stato un punto centrale della settimana di test. L’altra novità di quest’anno sono stati i profili mHealth dell'IHE, basati su FHIR. Un rapporto completo sui risultati del Projectathon 2020 sarà disponibile sul sito a fine ottobre.

L’edizione 2021 si svolgerà la settimana dal 20 al 24 settembre 2021 all’Eventforum di Berna.

Leggi tutto Projectathon CIP 2020: primi risultati

Ultima modifica 26.09.2019