Archivio «Attualità»

77a Newsletter eHealth Suisse

È uscita la 77a edizione della newsletter di eHealth Suisse.

Leggi tutto 77a Newsletter eHealth Suisse

I formati di scambio descrivono come le informazioni dovrebbero essere strutturate e codificate per essere comprese da diversi sistemi informatici. Diversi nuovi formati di scambio sono stati pubblicati in una prima versione: eAllergiesIntolerances, ordini di laboratorio elettronici, ordini radiografici elettronici, rapporto di transizione elettronico, così come il formato superiore CH-ORF (ordini e trasferimenti elettronici).

La eMedication e il registro elettronico delle vaccinazioni sono già più avanzati. Gli interessati possono trovare tutte le informazioni su www.hl7.ch/aktuell (in tedesco).

Anche le specifiche mHealth per la connessione mobile alla CIP sono state aggiornate e saranno oggetto di un'audizione.

Dai un'occhiata alle guide di implementazione FHIR disponibili!

Leggi tutto Nuovi e aggiornati formati di scambio disponibili

L'UFSP ha pubblicato un documento che aiuta a registrare il numero di campioni prelevati durante gli audit nelle istituzioni sanitarie.

(vedere i documenti per la certificazione)

Leggi tutto Aiuto per la precisazione della procedura per il processo di certificazione

L'organizzazione ombrello Spitex offre ai suoi membri una guida alla cartella informatizzata del paziente (CIP). L'opuscolo non solo spiega i vantaggi della CIP, ma aiuta anche i manager e i decisori a valutare le conseguenze dell'introduzione della CIP per le loro organizzazioni e a pianificare il proprio progetto CIP.

Leggi tutto Opuscolo sulla CIP para organizzazione Spitex

Il barometro svizzero della sanità elettronica (eHealth) è un’inchiesta condotta ogni anno presso i professionisti della salute e la popolazione che permette di fare un punto della situazione della sanità elettronica e della cartella informatizzata del paziente (CIP).

Anche dal lato dei professionisti della salute la maggioranza si dichiara a favore della CIP, nonostante i dubbi sulla la protezione dei dati e la perdita di contatto personale.

Risultati del barometro della salute eHealth sono solo in tedesco.

Leggi tutto Barometro svizzero della sanità elettronica (eHealth) 2021

76a eHealth Suisse Newsletter

È uscita la 76a edizione della newsletter di eHealth Suisse.

Leggi tutto 76a eHealth Suisse Newsletter

Das EPD kommt in der Westschweiz an

Ab Montag, 31. Mai, können Interessenten ein elektronisches Patientendossier (EPD) bei CARA eröffnen. Informationen über das Verfahren zur Eröffnung eines EPD finden Sie unter www.cara.ch/anmeldung. Die Stammgemeinschaft CARA umfasst die Kantone Freiburg, Jura, Genf, Wallis und Waadt. Auf die Lancierung des EPD folgt eine mehrmonatige Einführungsphase, in der CARA und die Mitgliedskantone alle Funktionen fertigstellen und die Aspekte im Zusammenhang mit der elektronischen Identifizierung klären.

Die Patienten und Patientinnen können jedoch ihren Gesundheitsfachpersonen Zugriffsrechte erteilen, sobald sie ihr EPD öffnen. Benutzer von Mon Dossier Médical (Genf) werden aufgefordert, ein EPD bei CARA zu eröffnen.

 

Leggi tutto Das EPD kommt in der Westschweiz an

Registrati al Projectathon CIP 2021

Dal 20 al 24 settembre 2021 si svolgerà il quarto Projectathon CIP. Le aziende interessate sono invitate a iscriversi dal 1° al 30 giugno 2020 per l’evento test. Per le modalità di iscrizione riceverete supporto mediante un webinar (evento pubblico online) il 1 giugno 2021.

Se la situazione legata alla COVID-19 in settembre lo permetterà, l’evento si svolgerà come di consueto con la presenza dei partecipanti nel luogo previsto, ossia l’Eventforum di Berna. Il team organizzativo sta tuttavia predisponendo attualmente anche misure mirate per aver la possibilità, in caso di urgenza, di decidere in tempi brevi se svolgere il Projectathon online.

Tutti i profili rilevanti per la CIPA saranno disponibili per i test. Dal momento che le specifiche corrispondenti sono in fase di ulteriore sviluppo, ci potrebbe essere la necessità di nuovi test. Come l'anno scorso, anche i casi d'uso mHealth possono essere testati. Per quanto riguarda i formati di scambio, l'attenzione si concentra su eMedication, la cartella informatizzata di vaccinazione e l'eTransition of Care.

Leggi tutto Registrati al Projectathon CIP 2021

75a Newsletter di eHealth Suisse

È uscita la 73a edizione della newsletter di eHealth Suisse.

Leggi tutto 75a Newsletter di eHealth Suisse

Die Stammgemeinschaft eHealth Aargau lanciert ihre Betriebsphase und bietet der Aargauer Bevölkerung ab sofort die Möglichkeit, ein EPD zu eröffnen.

Leggi tutto Die Aargauer Bevölkerung kann ein EPD «emedo» eröffnen

Ultima modifica 26.09.2019