Archivio «Attualità»

89a Newsletter eHealth Suisse

È stata pubblicata la 89ª edizione della newsletter di eHealth Suisse.

Read more 89a Newsletter eHealth Suisse

Dopo una fase di test nel primo semestre del 2022, Abilis ha avviato la sua piattaforma CIP certificata nell’agosto 2022 ed estenderà gradualmente l’offerta CIP a più di 200 farmacie in tutta la Svizzera entro fine anno. In totale, circa 500 farmacie hanno aderito ad Abilis e offriranno la CIP nel corso del tempo.

Queste farmacie possono offrire sia la creazione di un identificatore elettronico sicuro (trustID) sia l’apertura di una CIP per il grande pubblico.

Dal 15 agosto 2022, i pazienti possono aprire una CIP in otto farmacie partner di Abilis.

Read more Abilis entra in funzione in nove farmacie

La Posta e la comunità di riferimento XAD (xsana) collaboreranno ora per offrire la cartella informatizzata del paziente (CIP).

Read more La CIP de Xsana presto sul’infrastruttura tecnica della Posta

Posti liberi

eHealth Suisse sta cercando due nuovi collaboratore/trice.

Read more Posti liberi

In considerazione della graduale introduzione della cartella informatizzata del paziente, l’UFSP prevede di lanciare una campagna nazionale per sensibilizzare la popolazione e i professionisti della salute, sostenendo in tal modo le misure di comunicazione dei Cantoni e degli offerenti di CIP. La documentazione dei bandi di concorso per questo mandato è ora scaricabile dal sito www.simap.ch.

Cerchi con la parola chiave "eHealth".

Read more Documentazione dei bandi di concorso per la campagna CIP disponibile su simap.ch

Il sito informativo www.cartellapaziente.ch è stato sottoposto a un restyling completo. Con l’avanzamento del progetto, dopo quattro anni si è infatti resa necessaria la sua rielaborazione. Il sito è in cinque lingue: tedesco, francese, italiano, inglese e retoromancio. In inglese e in retoromancio è tuttavia disponibile soltanto parte del contenuto. Ci auguriamo che la nuova veste incontri il gradimento degli utenti.

Read more Nuova veste per il sito web cartellapaziente.ch

Dalla fine di maggio 2022, i residenti del Cantone di Berna hanno la possibilità di aprire una cartella informatizzata del paziente (CIP). La Direzione Salute, Sociale e Integrazione (GSI) collabora con il fornitore di CIP xsana e inizialmente gestisce tre punti di apertura nel cantone a Berna, Thun e Bienne.

Read more L'apertura di una CIP è ora possibile nel Cantone di Berna

È uscita la 86a edizione della newsletter di eHealth Suisse.

Read more 86a Newsletter eHealth Suisse

Nella sua seduta del 27 aprile 2022, il Consiglio federale ha deciso diverse misure per l'ulteriore sviluppo della cartella informatizzata del paziente (CIP). La legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP) deve essere completamente rivista. Tra l'altro, la CIP sarà considerata in futuro come uno strumento delle cure medico-sanitarie, dando alla Confederazione un’ampia competenza normativa. I compiti e le competenze così come la garanzia di finanziamento da parte di Confederazione e Cantoni saranno disciplinati in modo chiaro.

Read more Il Consiglio federale intende sviluppare ulteriormente la cartella informatizzata del paziente

85a Newsletter eHealth Suisse

È uscita la 85a edizione della newsletter di eHealth Suisse.

Read more 85a Newsletter eHealth Suisse

Ultima modifica 15.06.2022