Archivio «Attualità»

È stata pubblicata la 96esima Newsletter di eHealth Suisse.

Read more 96a Newsletter di eHealth Suisse.

In futuro, axsana AG sarà conosciuta come Post Sanela Health AG sotto il logo della Posta Svizzera. Post Sanela Health AG continuerà ad essere di proprietà di Post CH Kommunikation AG, Cantosana AG e dell'associazione di supporto XAD. I contratti di adesione con la comunità XAD rimarranno validi.

 

Read more axsana AG si chiama ora Post Sanela Health AG.

Nel suo ultimo bollettino, l'Osservatorio svizzero della salute ("OBSAN") fornisce una panoramica sugli sviluppi nazionali della digitalizzazione nell'assistenza ambulatoriale di base.

Read more OBSAN: E-health nella medicina ambulatoriale

Il 1° giugno 2023, sono entrati in vigore gli allegati rivisti dell'Ordinanza del DFI sulla cartella informatizzata del paziente CIP (OCIP-DFI). Ciò ha creato la base legale per il piano di medicazione nella CIP. Gli allegati aggiornati dell'ordinanza del DFI e le note esplicative sono pubblicati sul sito web dell'UFSP.

Read more  Revisione dell'Ordinanza del DFI sulla cartella informatizzata del paziente CIP

Swiss eHealth Barometer 2023

L’edizione 2023 dello studio annuale di Swiss eHealth Barometer è stata pubblicata sul sito dell’eHealth Forum. I risultati saranno presentati e commentati in occasione dell’eHealth Forum in programma il 29 e il 30 giugno 2023.

Read more Swiss eHealth Barometer 2023

Da oggi eHelth Suisse mette a disposizione una piattaforma online sulla quale i fornitori di sistemi primari hanno la possibilità di dichiarare il grado d’integrazione della CIP nei loro software.

Le strutture sanitarie possono consultare l’elenco dei sistemi primari che propongono un’integrazione della CIP o che sono in via d’integrazione.

Grazie all’integrazione nel sistema d’informazione, l’utilizzo della CIP nella quotidianità risulta più semplice e i processi di scambio dei documenti sono automatizzati.

 

Read more Autodichiarazione dei sistemi primari per l’integrazione tecnica della CIP

È stata pubblicata la 95esima newsletter di eHealth Suisse.

Read more 95a Newsletter eHealth Suisse

94a Newsletter eHealth Suisse

È stata pubblicata la 94esima newsletter di eHealth Suisse.

Read more 94a Newsletter eHealth Suisse

Nella sua seduta del 25 Gennaio 2023 il Consiglio federale ha posto in consultazione fino al 2 Maggio 2023 una prima modifica della legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP) nonché dell’ordinanza sugli aiuti finanziari per la cartella informatizzata del paziente (OFCIP).

Read more Ulteriore sviluppo della cartella informatizzata del paziente: avviata la consultazione

La comunità CIP AD Swiss ha conseguito la certificazione per la CIP ai sensi della legge federale sulla cartella informatizzata del paziente, la quale richiede un’attenta valutazione da parte di un organismo terzo, indipendente ed accreditato. In qualità di organismo di certificazione, KPMG AG ha eseguito tutte le verifiche necessarie. L’offerta della comunità AD Swiss è rivolta unicamente ai professionisti della salute e alle loro strutture. Secondo AD Swiss, l’organizzazione conta già oltre 1000 membri. L’avvio dell’attività operativa è previsto per inizio 2023.

Con la certificazione di AD Swiss, al momento non ci sono altri offerenti di CIP in fase di certificazione.

 

Read more AD Swiss ha conseguito la certificazione per la CIP

Ultima modifica 15.06.2022