Organi

Competenze e coordinamento a tutto campo

eHealth Suisse è costituito dai seguenti organi: il comitato di direzione strategica, il comitato consultivo degli operatori e utenti, il gruppo di coordinamento dei Cantoni con funzione di collegamento e gruppi tecnici per le attività preparatorie. L’organizzazione dei lavori è affidata alla segreteria di eHealth Suisse.

Intensificazione della collaborazione per introdurre la CIP

La Confederazione e i Cantoni intensificano la collaborazione per introdurre la cartella informatizzata del paziente. A tale scopo hanno ampliato il comitato di direzione strategica trasformandolo in un comitato di programma che include tra gli altri una rappresentanza degli ospedali. Il nuovo comitato rivolge particolare attenzione al rispetto dei tempi da parte di quelle comunità (di riferimento) che vogliono essere certificate in tempo. Viene inoltre introdotto il monitoraggio degli ospedali con obbligo di affiliazione, così da poterne valutare la preparazione in vista del termine di introduzione.

Comitato di direzione strategia

Il comitato di direzione strategica è l’organo direttivo di eHealth Suisse. È composto da rappresentanti dell’UFSP e della CDS, che decidono autonomamente la composizione delle loro delegazioni.

Il comitato di direzione strategica, su proposta della segreteria, prende tutte le decisioni relative all’attuazione della Strategia eHealth Svizzera, approva il mandato di prestazione (pianificazione annuale) all’attenzione della segreteria e prende atto del bilancio e del conto annuale. La presidenza del comitato di direzione strategica è assunta dalla Confederazione.

Comitato consultivo degli operatori e utenti

Il comitato consultivo degli operatori e utenti coadiuva la segreteria nei lavori che essa svolge per il comitato di direzione strategia. È composto da rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni, delle comunità e delle comunità di riferimento nonché dei principali portatori di interessi, per esempio organizzazioni dei pazienti e dei consumatori, fornitori di prestazioni, fornitori di soluzioni IT o altre cerchie interessate. La composizione del comitato consultivo è decisa dal comitato di direzione strategica.

Sotto la direzione e in collaborazione con la segreteria, il comitato consultivo elabora le basi decisionali all’attenzione del comitato di direzione strategia, cui fornisce sostegno tecnico. Il comitato consultivo non ha poteri decisionali e non può impartire istruzioni. Il comitato consultivo è presieduto dalla persona che dirige la segreteria e si riunisce su invito di quest’ultima, ma almeno quattro volte all’anno.

Gruppo di coordinamento dei Cantoni

Il gruppo di coordinamento dei Cantoni è l’organo di scambio per il coordinamento politico, giuridico e organizzativo intercantonale. È un punto di incontro per il trasferimento delle conoscenze e lo scambio di esperienze tra i Cantoni e la Confederazione. La composizione del gruppo di coordinamento è decisa dalla Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS). La segreteria di eHealth Suisse segue i lavori per quanto riguarda sia i contenuti sia le procedure amministrative.

Altri gruppi di coordinamento, di lavoro e di esperti

Le attività di eHealth sono articolate in quattro aree di lavoro: comunità e attuazione, informazione e abilitazione, formati di scambio e semantica, ambiente di riferimento e tecnica. Le attività che rientrano in questi quattro settori sono organizzate dalla segreteria, che per la parte tecnica può avvalersi di gruppi di lavoro, gruppi di esperti o gruppi di coordinamento.

Ultima modifica 19.06.2023