Chi siamo

Organi di eHealth Suisse

eHealth Suisse è costituito dai seguenti organi: il comitato di direzione strategica (organo direttivo), il comitato consultivo degli operatori e utenti, il gruppo di coordinamento dei Cantoni, la Conferenza delle comunità (di riferimento) e i gruppi di esperti costituiti in gruppi di lavoro, di coordinamento e d’interesse.

Organi eHealth Suisse

Comitato di programma per l’introduzione della CIP

Il comitato di programma, composto dai rappresentati dell’UFSP e della CDS, controlla il rispetto dei tempi previsti per le comunità (di riferimento) che desiderano ricevere la certificazione in tempo. Informa periodicamente sullo stato dell’introduzione e della diffusione della CIP sul sito di eHealth Suisse.

Il comitato di direzione strategica

Il comitato di direzione strategica è l’organo direttivo di eHealth Suisse ed è composto da rappresentanti della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) e dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Stabilisce le aree di lavoro, prende decisioni strategiche e approva il mandato di prestazioni (pianificazione annuale). La segreteria di eHealth Suisse svolge le mansioni operative su mandato del comitato di direzione strategica.

Comitato consultivo degli operatori e utenti

Il comitato coadiuva la segreteria di eHealth Suisse nei lavori che essa svolge per il comitato di direzione strategica. È composto da rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni, delle comunità e delle comunità di riferimento nonché dei principali portatori d'interesse, per esempio organizzazioni dei pazienti e dei consumatori, fornitori di prestazioni, fornitori di soluzioni informatiche o altre cerchie interessate. La composizione del comitato consultivo è decisa dal comitato di direzione strategica.

Il comitato consultivo esamina e commenta le basi decisionali previste di fronte a decisioni importanti che il comitato di direzione strategica è chiamato a prendere. In collaborazione con la segreteria, definisce i temi concernenti gli ambiti dell’informazione, del coordinamento e delle condizioni di certificazione che dovranno essere messi periodicamente all’ordine del giorno e discussi all’interno del comitato. È presieduto dalla persona che dirige la segreteria e si riunisce su invito di quest’ultima, ma almeno quattro volte all’anno.

Gruppo di coordinamento dei Cantoni

Il gruppo di coordinamento dei Cantoni è l’organo di scambio per il coordinamento politico, giuridico e organizzativo intercantonale. È un punto di incontro per il trasferimento delle conoscenze e lo scambio di esperienze tra i Cantoni e con la Confederazione. La composizione del gruppo di coordinamento è decisa dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS). La segreteria di eHealth Suisse segue i lavori per quanto riguarda sia i contenuti sia le procedure amministrative.

Conferenza delle comunità (di riferimento)

Il gruppo di coordinamento delle comunità (di riferimento) si è costituito nel 2022 come «Conferenza delle comunità (di riferimento)» o CCR. Oltre ai rappresentanti delle comunità CIP, riunisce gli sviluppatori di piattaforme CIP e gli emittenti di strumenti d’identificazione elettronica. Solo le comunità (di riferimento) hanno diritto di voto. La CCR si occupa di temi essenziali per l’ulteriore sviluppo della CIP. La segreteria di eHealth Suisse segue i lavori per quanto riguarda sia i contenuti sia le procedure amministrative.

Altri gruppi di coordinamento, di lavoro e di esperti

Le attività di eHealth Suisse sono articolate in quattro aree di lavoro:

  • Comunità e attuazione
  • Informazione e abilitazione
  • Formati di scambio e semantica
  • Ambiente di riferimento e tecnica

Le attività che rientrano in queste quattro aree sono organizzate da eHealth Suisse che, per la parte tecnica, può avvalersi di gruppi di lavoro, gruppi di esperti o gruppi di coordinamento.

Comunità e attuazione

Link esterno: Gruppo di lavoro Controllo dell'ulteriore sviluppo CIP (in tedesco) (217 KB, 04/10/23)

Link esterno: Gruppo di lavoro Coordinamento operativo nazionale CIP (in tedesco) (219 KB, 04/10/23)

Informazione e abilitazione

Link esterno: Gruppo di coordinamento Comunicazione (in tedesco) (302 KB, 04/10/23)

Link esterno: Gruppo di lavoro Organizzazioni dei pazienti (in tedesco) (205 KB, 30/10/23)

Link esterno: (302 KB, 04/10/23)Formati di scambio e semantica

Link esterno: Gruppo di esperti metadati profilo (in tedesco) (292 KB, 02/10/23)

Link esterno: Gruppo d'interesse SNOMED (374 KB, 10/10/23)

Ambiente di riferimento e tecnicaLink esterno: (305 KB, 04/10/23)

Link esterno: Gruppo di lavoro Integrazione tecnico-semantica (in tedesco) (189 KB, 04/10/23)