Formazione e abilitazione

eHealth, una sfida per la formazione e il perfezionamento professionale

Nell’esercizio dell’attività lavorativa i professionisti della salute sono confrontati in misura crescente con la digitalizzazione del sistema sanitario: si pensi in particolare alla cartella informatizzata del paziente (CIP) e all’eHealth.

Quale centro di competenza e di coordinamento di Confederazione e Cantoni, eHealth Suisse intende aiutare i responsabili della formazione a integrare i temi «CIP» e «eHealth» nei programmi di studio. A questo scopo ha elaborato una guida sui temi eHealth per i professionisti della salute. Questo strumento è destinato primariamente ai responsabili della formazione e del perfezionamento dei professionisti della salute e ai responsabili delle formazioni per manager nel settore della sanità. Gli istituti di formazione potranno decidere liberamente come integrare questi temi nelle loro proposte formative.

Kit di formazione sulla CIP per moltiplicatori

Per formare all’uso della CIP, come stabilito negli obiettivi della strategia eHealth 2.0, eHealth Suisse ha preparato un kit di formazione. Si tratta di una raccolta di materiale e di idee che possono essere combinati secondo i propri bisogni: guide, lucidi, fogli di lavoro, ecc. Il kit è destinato ai cosiddetti moltiplicatori, vale a dire organizzazioni intermediarie, come le organizzazioni di pazienti e le leghe per la salute, ma anche strutture sanitarie e associazioni di categoria. Al momento dell’introduzione della CIP la documentazione verrà aggiornata sulla base delle prime esperienze fatte con la formazione. Per questo motivo saremmo lieti di ricevere Suoi riscontri. Il kit di formazione può essere ordinato per mail presso eHealth Suisse. Le traduzioni in francese e italiano saranno disponibili a novembre.

Alfabetizzazione sanitaria digitale: studio della letteratura e raccomandazioni per le comunità di riferimento

Per «alfabetizzazione sanitaria digitale» s’intendono le capacità di base necessarie per sfruttare i media elettronici a favore della propria salute. Si tratta di una competenza essenziale sia per usare la CIP sia per utilizzare le app sulla salute. Recentemente sono apparse due nuove pubblicazioni dedicate all’alfabetizzazione sanitaria digitale: da un lato l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha elaborato un breve rapporto che descrive lo stato attuale della ricerca, in particolare delle rilevazioni dell’alfabetizzazione sanitaria e digitale in Svizzera, e ne deriva opportune raccomandazioni. Dall’altro nell’ambito di un simposio sull’interazione tra la CIP e l’alfabetizzazione sanitaria («Fördert oder erfordert das EPD Gesundheitskompetenz?») è stato elaborato un «libro bianco» destinato alle comunità di riferimento contenente raccomandazioni per promuovere una CIP vicina ai cittadini e soprattutto utile. eHealth Suisse ha contribuito a entrambe le pubblicazioni.

Quanto conoscete la CIP? Quiz online

Sul sito web della CIP www.cartellapaziente.ch è ora disponibile un nuovo strumento d’informazione sulla CIP: il check delle conoscenze interattivo, che riassume le principali informazioni sulla CIP con brevi video, testi e grafici su 10 temi, completandole con domande di controllo. Il quiz si basa sui contenuti dell’informazione che deve essere fornita al paziente e può quindi servire da strumento di autoinformazione per i pazienti (conformemente alla raccomandazione formulata nell’ausilio per l’attuazione «Consenso per l’apertura di una CIP», in tedesco). Il quiz può essere utile anche per la formazione o il perfezionamento in materia di eHealth. Le persone e le organizzazioni interessate possono utilizzarlo liberamente per completare il loro materiale.

Ultima modifica 06.11.2019