Formazione e abilitazione

eHealth, una sfida per la formazione e il perfezionamento professionale

Nell’esercizio dell’attività lavorativa i professionisti della salute sono confrontati in misura crescente con la digitalizzazione del sistema sanitario: si pensi in particolare alla cartella informatizzata del paziente (CIP) e all’eHealth.

Quale centro di competenza e di coordinamento di Confederazione e Cantoni, eHealth Suisse intende aiutare i responsabili della formazione a integrare i temi «CIP» e «eHealth» nei programmi di studio. A questo scopo ha elaborato una guida sui temi eHealth per i professionisti della salute. Questo strumento è destinato primariamente ai responsabili della formazione e del perfezionamento dei professionisti della salute e ai responsabili delle formazioni per manager nel settore della sanità. Gli istituti di formazione potranno decidere liberamente come integrare questi temi nelle loro proposte formative.

Health On the Net

La fondazione Health On the Net (HON) si adopera per migliorare la qualità delle informazioni sanitarie pubblicate in Internet e provvede affinché vengano usate in modo adeguato ed efficiente. HON intende inoltre facilitare alla popolazione l’accesso a informazioni sanitarie affidabili. A tal fine ha messo a punto un codice comportamentale, l’HONcode, che offre agli editori web punti di riferimento per creare pagine di qualità e tutela la popolazione da informazioni mediche di dubbia serietà.

Ultima modifica 01.11.2018