Spazio svizzero dei dati sanitari – tavola rotonda per i produttori di sistemi primari
Nel quadro del programma DigiSanté per la promozione della trasformazione digitale nel settore sanitario, il progetto Spazio svizzero dei dati sanitari (SwissHDS) si trova nella fase di inizializzazione. Per favorire lo scambio con gli attori interessati, DigiSanté e eHealth Suisse organizzano una tavola rotonda per i fornitori di sistemi primari del settore sanitario svizzero. Durante l’evento, il progetto SwissHDS sarà presentato e discusso con i partecipanti.
Data: giovedì 4 dicembre 2025
Ora: dalle 13.00 alle 17.00
Luogo: Ufficio federale della sanità pubblica, Schwarzenburgstrasse 153, 3097 Liebefeld (Berna)
Ordine del giorno:
- Benvenuto da parte di Anne Lévy (direttrice dell'UFSP) e Katrin Crameri (corresponsabile del programma DigiSanté)
- Fondamenti e visione dello Spazio svizzero dei dati sanitari SwissHDS (data mesh e prodotti di dati)
- Collegamento tecnico allo SwissHDS – transazioni standard e vantaggi per i produttori di sistemi primari e i fornitori di prestazioni
- La cartella informatizzata del paziente quale parte integrante dello SwissHDS
- Collaborazione nello Spazio svizzero dei dati sanitari
- Sviluppi normativi e politici nel contesto di DigiSanté
- Prospettive per il 2026
Gruppo target: produttori di sistemi primari che hanno installato il proprio prodotto in Svizzera. A causa del numero limitato di posti disponibili presso l’UFSP, è ammessa una sola persona per azienda.
Iscrizione: per ricevere il link d’iscrizione e ulteriori informazioni si prega di scrivere a Link esterno: digisante@bag.admin.ch . Termine d’iscrizione: 7 novembre 2025.