Organi Semantica

Nell'ambito operativo "Formati di scambio e semantica" tre organismi perseguono l'obiettivo di un ulteriore sviluppo nell'interoperabilità semantica a diversi livelli: un gruppo di coordinamento, un gruppo di lavoro e un gruppo di esperti.

Gruppo di coordinamento Semantica

Quale primo passo per mettere in atto le raccomandazioni "Semantica e metadati", approvate a gennaio 2013, è stato istituito un gruppo peritale per il settore della semantica medica sotto l'egida di eHealth Suisse. Il gruppo di esperti Semantica ha svolto soprattutto compiti di coordinamento inerenti all'interoperabilità semantica, ragione per la quale viene attualmente chiamato gruppo di coordinamento. Il gruppo ha l'incarico di definire, insieme agli utenti finali interessati, gli standard semantici corretti e i rispettivi sistemi di valori (value set).

Partendo dalle prime raccomandazioni semantiche, va data la priorità ai seguenti lavori:

  • promuovere l'interoperabilità semantica nel sistema sanitario svizzero;
  • coordinare le attività di tutti i soggetti di rilievo a livello nazionale;
  • stabilire delle regole e una procedura di valutazione e raccomandazione di standard semantici;
  • ascoltare le opinioni di tutti i soggetti in merito alle raccomandazioni e, nei limiti del possibile, tenere conto delle loro richieste;
  • fare opera di mediazione tra tutte le parti interessate ed elaborare linee guida (regole) per la codificazione;
  • promuovere terminologie uniformi per la Svizzera e armonizzare le soluzioni adottate sul piano locale e regionale;
  • assicurare il collegamento tra commissioni tecniche internazionali e il sistema sanitario svizzero (partecipando anche agli sforzi internazionali);
  • raccogliere opinioni, per poter confrontare costi e benefici di diverse terminologie.

Gruppo di esperti Metadati

Il gruppo di esperti Metadati è composto da rappresentanti di esperti IT nel settore dell'archiviazione e dei sistemi d'informazione in ambito clinico. Esso è competente per l'ulteriore sviluppo e l'aggiornamento dei metadati  ai sensi della LCIP. Inoltre definisce insieme ad altri professionisti gli elenchi di sinonimi per i metadati nelle tre lingue ufficiali della Svizzera (tedesco, francese e italiano).

Gruppo di lavoro Formati di scambio

Il gruppo di lavoro Formati di scambio è costituito da rappresentanti delle comunità, del gruppo interprofessionale IPAG, della Confederazione e di eHealth Suisse. Esso elabora la strategia per la messa a punto e il perfezionamento di formati di scambio, coordinandone l'implementazione nelle comunità.

Ultima modifica 26.09.2019