eHealth e la politica sanitaria svizzera
Il concetto di eHealth è citato direttamente o indirettamente in diverse strategie di politica sanitaria della Confederazione:
- Sanità2030 (2019)
La «trasformazione tecnologica e digitale» è una delle quattro sfide più urgenti della nuova strategia Sanità2030 del Consiglio federale. Basandosi sui lavori di Sanità2020, questa strategia stabilisce nuove priorità di politica sanitaria. - Sanità2020 (2013)
Tra gli obiettivi definiti per l’area d’intervento «Garantire e migliorare la qualità dell’assistenza», il Consiglio federale ha inserito quello di rafforzare l’impiego di eHealth. Tra le misure previste figurano l’introduzione e la promozione attiva della cartella informatizzata del paziente, l’introduzione e la promozione attiva della ricetta medica elettronica e il sostegno digitale dei processi di trattamento. - «La strategia della qualità nel sistema sanitario svizzero» (2009)
Nell’area d’intervento «Interventi diretti» (che si riferisce alla fornitura di prestazioni nella sanità), il Consiglio federale precisa che i problemi concreti a livello di qualità e sicurezza sono noti e cita, a titolo di esempio, i processi di terapia farmacologica insicuri.