Progetto settoriale “Basi giuridiche e finanziamento”

Avvertenza: i testi e i rapporti seguenti sono stati redatti tra il 2007 e il 2017, ossia prima dell’entrata in vigore della legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP). I progetti settoriali di allora sono confluiti in nuovi ambiti di competenza. Qui sono presentati integralmente per fini di documentazione, nonostante i contenuti siano in parte obsoleti o non più validi.

Proseguimento dei lavori

La legge federale concernente la cartella informatizzata del paziente, considerata un pilastro importante, garantisce la sicurezza giuridica e degli investimenti e getta le basi per un'attuazione a livello nazionale.

Raccomandazioni adottate

Le raccomandazioni relative ai progetti settoriali «Basi giuridiche» e «Finanziamento e sistemi di analisi» mostrano da un lato le possibilità di assodare giuridicamente in modo uniformeil tema «eHealth Suisse»  nonostante la suddivisione delle competenze tra Confederazione e Cantoni. Dall'altro vengono indicati le modalità e gli incentivi per finanziare e proseguire la realizzazione della sanità elettronica.

Ultima modifica 16.10.2017