Piano per l'introduzione CIP

Piano dettagliato della roadmap

L’introduzione della cartella informatizzata del paziente (CIP) è una complessa interazione di requisiti giuridici, organizzativi e tecnici. Per questo motivo, eHealth Suisse e l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) hanno elaborato un piano d’introduzione che illustra i lavori preparatori e le relative interdipendenze.

Al momento la Confederazione e i Cantoni presumono che, come pianificato, la CIP sarà disponibile nella primavera del 2020 in tutte le regioni della Svizzera. Sia la Confederazione sia il comitato di direzione strategica di eHealth Suisse seguiranno da vicino i lavori di creazione, in modo da poter reagire tempestivamente a eventuali ritardi. Tale monitoraggio si fonda sul piano d’introduzione di eHealth Suisse, che descrive nel dettaglio l’interazione di tutti gli attori. 

Il piano d’introduzione intende fornire una visione d’insieme dei fattori rilevanti per il sistema della CIP «operativa» e non impedisce lo svolgimento di progetti di attuazione a livello locale o regionale.

Ultima modifica 26.09.2019