Organo di coordinamento Confederazione-cantoni

La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro

Inizio selezione lingua



Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Attuazione

Il Comitato di direzione strategica della Confederazione e dei Cantoni per l’attuazione della «Strategia eHealth Svizzera» coordina i lavori dall’aprile del 2008.

Le decisioni dell'organo di coordinamento non hanno valore legale diretto, ma devono essere considerate raccomandazioni valide per tutti gli attori. Dal canto loro, la Confederazione e i Cantoni hanno sancito in una convenzione quadro «eHealth», la loro volontà di attuare le decisioni nell'ambito delle proprie competenze.

Con l'attuazione della strategia non si cerca di introdurre in unica soluzione la «cartella informatizzata del paziente» nazionale, bensì di applicarla gradualmente. Dal 2008 «eHealth Svizzera» sta elaborando, insieme a tutti gli attori coinvolti, gli orientamenti comuni a livello tecnico e organizzativo. I Cantoni e il personale curante sono invitati a lanciare progetti d'attuazione in linea con la strategia, attenendosi a tali orientamenti. 
Parallelamente ai lavori di cui sopra, nel maggio 2013 la Confederazione aveva elaborato e trasmesso al Parlamento il messaggio concernente la «legge federale sulla cartella informatizzata del paziente» (LCIP). Dopo l'eliminazione delle ultime divergenze, il Parlamento ha approvato il disegno a larga maggioranza nel mese di giugno 2015. Lo scopo della nuova legge LCIP consiste nell'introdurre gli elementi necessari a livello svizzero e nel garantire la certezza del diritto e la sicurezza degli investimenti.
I progetti già esistenti su temi come «vaccinazione», «dimissioni dall'ospedale» o «medicazione» possono essere integrati gradualmente nella «cartella informatizzata del paziente».


La mia cartella del paziente informatizzata


Collaborazione digitale tra ospedale e medico


Il mio libretto di vaccinazione elettronico


La mia cartella delle medicazioni informatizzata


Messaggio per il specialista: info@e-health-suisse.ch

Fine zona contenuto

Logo Confederazione SvizzeraLogo Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS)

Ricerca a testo integrale

Informazioni complementari

Tipo:  PDF

19.01.2016 | 26 kb | PDF



eHealth
Contatto | Basi legali
http://www.e-health-suisse.ch/umsetzung/index.html?lang=it